Come fare le patate hasselback

Tramite: O2O 12/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se volete preparare un piatto insolito, provate a cucinare le patate hasselback. Questa ricetta è tipica della tradizione svedese, creata da un ristorante di Stoccolma di cui si avvale il nome. Le patate hasselback sono facili e veloci da fare, basta occuparsi prima degli ortaggi che devono rimanere rigorosamente con la buccia, per poi condirle con il burro. Rispettando così la versione originale. Ovviamente per renderle più gustose e speciali, potete aggiungere un succulento ripieno di erbe aromatiche e formaggio a piacere. Nella seguente guida vi spiego come fare le patate hasselback.

27
Occorrente
  • 1 kg di patate di medie
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 rametti di origano
  • 4 rametti di rosmarino
  • 150 di Parmigiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • 2 rametti di timo
  • Sale
  • Pepe
  • Stecchi
37

Preparare le patate

Le patate hasselback sono dei deliziosi manicaretti, che possono essere condite in mille modi. Ma in questo caso, se preferite seguire la ricetta classica, vi suggerisco di limitarvi ad aggiungere soltanto il ripieno che vi ho suggerito prima. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le patate. Quindi prendete e spazzolatele con un panno morbido, togliendo così tutti i residui di terra. Mettetele sotto l'acqua corrente e sciacquatele più volte, senza sbucciale. Dopodiché, asciugatele e infilate in ognuna di essi uno stecco da spiedino lungo. Entratelo partendolo da una parte, fino a farlo uscire dall'altra, facendo attenzione a non spaccare le patate. Ora con un coltello affettatele tutte, cercando di non oltrepassare il fondo. In seguito rilavatele, fatele scolare bene, asciugatele e mettetele sopra un piatto.

47

Preparare il ripieno

Adesso dovete preparare il ripieno per le patate hasselback. Prendete tutte le erbette aromatiche, che avete deciso di usare e lavatele. Asciugatele, sistematele in un tagliere e iniziate a tritarle finemente. Sbucciate l'aglio, pulitelo e sminuzzatelo in piccoli pezzi. Mettete le erbe in un contenitore, aggiungete il sale il pepe e mescolate velocemente con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto morbido e profumato. Dopo versate il formaggio in una terrina più grande, unite le erbe e mescolate tutto. Lasciate ammorbidire venti grammi di burro a temperatura ambiente, amalgamandolo con il trito. Mentre il resto fatelo fondere in un tegamino.

Continua la lettura
57

Condire e cuocere le patate

A questo punto dovete condire e cuocere le patate hasselback. Cominciate a riscaldare il forno a 200° C e passate a farcire le patate. Togliete gli spiedini dalle patate e poggiatele su un vassoio. Prendete un cucchiaino e riempite gli spazi vuoti delle patate con le erbe aromatiche, senza esagerare. Mettete una parte sulla superficie e spalmate bene. Eliminate la farcia in eccesso dalle patate e sistematele sopra una teglia imburrata. Irroratetele con il burro fuso, preparato precedentemente, infornatele e cuocetele per settantacinque minuti. Quando le patate hasselback risultano cotte, mettetele su un piatto da portata e servitele calde.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se rendere la ricetta più leggera, sostituite il burro con l'olio extravergine di oliva
  • Con il forno ventilato, cuocete le patate a 180° per sessantacinque minuti. Mentre con il forno statico a 200° C pe
  • Per velocizzare la ricetta, provate a bollire leggermente le patate, prima di condirle per cinque minuti in una pentola capiente, solatele, asciugatele con carta da cucina e dopo farcitele e infornatele
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

3 antipasti veloci con le patate

Antipasti

Come usare le diverse varietà di patate

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come cucinare le patate nella cenere

Antipasti

Gattò di patate con soppressata e provola

Antipasti

Come lessare le patate nel microonde