Come fare le patate maritate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella delle patate maritate è una ricetta tipica di Pescasseroli, nel cuore del parco Nazionale dell'Abruzzo, dove ancora oggi viene conservata dagli abitanti come tesoro di una tradizione e di un'antica cultura pastorale. Il piatto infatti è molto sostanzioso dovendo i pastori fare il pieno di energie per condurre le greggi lungo il duro percorso del tratturo fino ai verdi pascoli della Puglia nel periodo in cui l'inverno imbiancava di neve il territorio e si era costretti a difendersi dalle rigide temperature.
Quando la stagione fredda comincia a bussare alla porta riscoprire i sapori di questo piatto unico in cui la dolcezza delle patate si "marita" con la sapidità del formaggio, delle salsiccie e degli aromi, può essere molto piacevole sia per il palato che per il cuore riconducendoci verso luoghi e tempi in cui tutto era più faticoso ma anche più semplice e genuino.

26

Occorrente

  • patate medie 6
  • pane casareccio raffermo circa 3 etti
  • scamorza bianca 300 gr
  • prezzemolo q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • salsiccia fresca 300 gr
  • aglio uno spicchio
  • parmigiano grattugiato 1 etto
36

Preparazione degli ingredienti

In una ciotola capiente sbriciolare il pane raffermo insieme al prezzemolo e all'aglio tritati finemente; aggiungere il sale e il parmigiano e mescolare l'impasto a secco; a parte togliere alla salsiccia il budello che la contiene e sminuzzarla in un contenitore; sbucciare le patate e tagliarle a fette dello spessore di circa 3/4 cm; tagliare anche le scamorze a fettine dello stesso spessore
Un ottimo sistema per non sprecare il pane avanzato riutilizzandolo secondo antichi dettami di una società fondata sui valori della natura.

46

Preparazione del piatto

In una teglia disporre uno strato di carta da forno e un filo di olio evo; quindi porre un primo strato di patate; cospargere le patate con il composto a base di pane secco, uno strato di scamorza, una manciata di parmigiano e un filo di olio; quindi stendere un altro strato di patate, di composto secco, scamorza, parmigiano, olio e proseguire nella disposizione degli strati fino all'ultimo a base di pane secco. Come vedete si tratta di tutti ingredienti tipici del territorio abruzzese, semplici, gustosi e salutari.

Continua la lettura
56

Cottura e presentazione

Infornare a circa 180 gradi in forno già caldo e cuocere per 45 minuti fino a quando si sarà formata una crosticina invitante: il profumo del piatto a questo punto avrà già inondato la cucina offrendoci un piacere e un calore di altri tempi.
Se vogliamo dare alla ricetta una presentazione ancora più folkloristica possiamo preparare le patate in porzioni singole all'interno di terrine in coccio che possono essere infornate ricordando solo di attendere qualche minuto prima di servirle per far raffreddare il bordo.
Servire le patate calde magari accompagnandole con un buon bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: patate alla Huancaina

Cucina Etnica

Come preparare le patate all'indiana con la curcuma

Cucina Etnica

Come fare i waffle salati di patate e prosciutto

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

Ricetta americana: le jacket potatoes

Cucina Etnica

Come fare il mashed potatoes

Cucina Etnica

Ricetta tedesca: le Kartoffelsalat

Cucina Etnica

Ricetta: Papas rellenas