DonnaModerna

Come fare le patate messicane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come fare le patate messicane

Le patate messicane sono un contorno saporito e sfizioso originario del New Mexico, ma diventate ormai famose in tutto il mondo per l'enorme soddisfazione che sanno regalare al palato dei più golosi.
Possono essere preparate in poco tempo e si accompagnano alla perfezione sia ad arrosti e stufati sia alle classiche grigliate estive in cui, accanto alla carne, non può assolutamente mancare un contorno a base di patate.
Vediamo insieme come fare le patate messicane e gustarle al meglio.

24

Ingredienti

? 1 Kg di patate

? 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

? 5 cucchiai di pangrattato

? 2 cucchiai di paprika dolce in polvere

? 1 cucchiaio di cumino in polvere

? 1 cucchiaio di peperoncino in polvere

? 1 spicchio d'aglio

? 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

? Sale q. b.

? Pepe q. b.

34

Preparazione

Cominciate occupandovi della preparazione delle patate che dovranno essere pulite e tagliate a tocchetti di medie dimensioni. Tuffatele poi in acqua bollente salata e lasciatele cuocere per 2/3 minuti, questo trucchetto vi permetterà di cuocerle più velocemente in forno e faciliterà la formazione della crosticina esterna e del cuore morbido all'interno.
Terminato il passaggio in acqua bollente, scolatele e riponetele ben distese in una pirofila per farle raffreddare qualche minuto.

Intanto, pensate alla preparazione della panatura versando all'interno di una ciotola capiente il formaggio grattugiato, il pangrattato, tutte le spezie e l'aglio finemente sminuzzato e privato dell'anima se volete evitare che il suo sapore persista a lungo in bocca anche nelle ore successive al pasto.
Dopo aver ben amalgamato gli ingredienti della panatura, versate tutto il composto sulle patate intiepidite e mescolate bene per far aderire perfettamente la panatura su ogni lato delle patate, dopodiché disponetele su una pirofila da forno e condite con l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe a proprio piacimento.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C, mettete al suo interno la pirofila e lasciate cuocere le patate per circa 20-25 minuti fino a quando risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.
Una volta pronte, disponete le patate messicane su un bel piatto da portata e servite.

Continua la lettura
44

Consigli utili

Per preparare questo piatto l'ideale è scegliere una patata a pasta gialla o novella perché, contenendo meno amido, sono anche meno farinose e, quindi, difficilmente si attaccheranno tra di loro mentre cuociono in forno.
Per quanto riguarda la loro conservazione, è possibile lasciarle in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarle velocemente in forno quando si desidera gustarle nuovamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: patate alla Huancaina

Cucina Etnica

Come cucinare le patate americane

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

10 ricette con la paprika

Cucina Etnica

Ricetta tedesca: le Kartoffelsalat

Cucina Etnica

Come fare il mashed potatoes

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas col Bimby

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne