Come fare le patate novelle al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le patate sono un alimento piuttosto gustoso e versatile, utilizzato per condire una grande varietà di pietanze. Dalla loro scoperta sono stati inventate moltissime ricette che possono essere portate in tavole molto velocemente e che potranno soddisfare il malato di moltissime persone. Ma il modo migliore per cucinarle è certamente al forno.
Per patata novella si intende una patata ottenuta dalla coltivazione di varietà precoci e precocissime, non giunte a maturazione completa. La buccia della patata novella è sottilissima e può essere asportata per sfregamento. In Italia la patata novella viene ottenuta con un ciclo di semina e raccolta molto breve. Raccolta entro giugno, prima del completo indurimento della buccia, viene immediatamente destinata al mercato per essere consumata. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come fare le patate novelle al forno. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito che vi permetteranno di portare in tavola un piatto davvero delizioso. Vediamo dunque come muoverci per realizzare al meglio questa ricetta mediante questi semplici passi e link esterni.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di patate novelle
  • Mezza cipolla bianca
  • Uno spicchio di aglio
  • Rosmarino
  • sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
37

Lavaggio delle patate

Lavate le patate sotto l'acqua corrente fredda e poi lasciatele scolare in modo che si asciughino. Noterete che la buccia di queste piccole patate è particolarmente fina, tanto che alcuni chef evitano addirittura di toglierla. Se però questo metodo non incontra i vostri gusti potete pelarle con un pela patate professionale, in modo da togliere uno strato molto sottile e non penalizzare troppo la polpa.
Potete scegliere quindi se lasciarle intere o tagliarle a metà con la differenza che intere vengono meno croccanti, per via della superficie tondeggiante, mentre tagliate a metà beneficiano di uno spessore minore e quindi di una cottura più omogenea. Ecco un sito che sicuramente può fare a caso nostro. https://ricette.giallozafferano.it/Patatine-novelle-al-rosmarino.html.

47

Taglio delle patate

Tagliate le patate a metà e prima di metterle nella teglia, il consiglio è quello di mescolarle con tutti gli ingredienti. Aggiungete l'aglio in camicia, un rametto di rosmarino e una manciata di aghi, la cipolla bianca tagliata grossolanamente, perché ha tempi di cottura inferiori e non rischierete di bruciarla. Versate infine l'olio extravergine di oliva e mescolate per ungere tutto in modo che la cottura sia migliore e ancor più aromatica. Sistemate le patate novelle tagliate a metà in una teglia o in una pirofila in vetro capiente, possibilmente non troppo spessa in modo che il calore possa attraversarla meglio. In questo sito sono presenti alcune informazioni molto interessanti che riguardano la ricetta. https://www.misya.info/ricetta/patate-novelle-al-forno.htm.

Continua la lettura
57

Preparazione della teglia

Non usate la carta forno sul fondo in quanto tende a rendere le patate molli; inoltre assorbe l'amido e le rende quasi lesse. La teglia deve essere abbastanza larga in modo che ogni spicchio abbia il suo spazio. Spesso infatti capita che le patate al forno non abbiano una bella superficie dorata e croccante perché sono state sistemate nella pirofila una sull'altra. La croccantezza sarà eccellente se le salerete prima, e in questo caso è bene usarne una manciata generosa e in più una spolverata di pepe, a seconda dei gusti personali.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° per circa 40 minuti mescolandole a metà cottura e, se le avete lasciate intere, saranno necessari altri 15 minuti.
Cuocere le patate novelle al forno è piuttosto semplice, anche per chi è alle prime armi, basterà infatti seguire i suggerimenti di questa guida per fare tutto nella maniera migliore possibile e senza troppi sforzi, i vostri commensali ne saranno entusiasti e si godranno questo meraviglioso piatto. Vi auguro quindi buon appetito.
A Presto.
Ecco qualche altra informazione aggiuntiva che può tornar utile. https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/secondi/patatine-novelle-al-forno/.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate novelle in salsa acida

Antipasti

Quali spezie usare per insaporire le patate novelle bollite

Antipasti

Ricetta: patate speziate al forno

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Friggitelli al forno con patate

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate al forno