Come fare le patate raganate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le patate raganate
17

Introduzione

Se sei stufo di mangiare le patate cucinate sempre nello stesso modo oggi ti propongo una ricetta che fa al caso tuo. La patata è un tubero che viene utilizzato moltissimo in cucina per realizzare svariati piatti grazie alla sua facilità di preparazione, all'alto gradimento da parte di grandi e piccini ed al suo apporto nutrizionale. Poiché non contengono glutine le patate possono essere consumate anche da coloro che sono affetti da celiachia. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come fare le patate raganate, un piatto tipico della Basilicata molto gustoso e nutriente che ti consentirà di ricevere apprezzamenti dai tuoi commensali.

27

Occorrente

  • 8 patate, 6 cipolle, 500 g pomodori, 35 g pecorino grattugiato, 70 g mollica di pane, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale q.b., origano, pepe q. b.
  • teglia da forno
37

Prima di cominciare a realizzare la tua ricetta procurati tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della stessa. Acquista pomodori con la buccia soda e che non presentano segni di muffa. Le patate non devono avere la buccia verde in quanto non sono idonee per essere consumate a causa di una conentrazione molto alta di solanina, una sostanza dannosa per il nostro organismo.
Naturalmente se disponi di un orto puoi prendere direttamente da esso le verdure di cui necessiti.
La tua ricetta ne guadagnerà in sapore e profumi.

47

Lava accuratamente i pomodori immergendoli in un recipiente contenente acqua fredda e bicarbonato. Lascia in ammollo per qualche minuto dopodiché sciacqua abbondantemente sotto il getto dell'acqua. Tampona i pomodori, privali della buccia ed affettali. Sbuccia le patate poi tagliale a fettine avendo cura di mettere queste ultime in una ciotola contenente acqua onde evitare che anneriscano. Taglia le cipolle e riducile a fettine sottili.

Continua la lettura
57

Ungi una pirofila con dell'olio avendo cura di ricoprire anche i bordi al fine di evitare che le verdure si attacchino alle pareti. Disponi a strati alternati le fettine di patata, quelle di cipolla e quelle dei pomodori. Aggiusta di sale e pepe poi versaci sopra dell'olio extravergine d'oliva e parte della mollica di pane. Prosegui con le fettine alternate di verdura fino a quando non hai terminato gli ingredienti a tua disposizione. Al termine fai uno strato di fettine di patate, aggiusta di sale e pepe, disponi la mollica di pane, il pecorino grattugiato ed una spolverata di origano poi versa l'olio extravergine d'oliva. Poni la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Al termine del tempo indicato fai gratinare le tue patate per circa 5 minuti. Quando la loro superficie sarà dorata estrai la teglia dal forno ed attendi che le tue patate si siano intiepidite per poterle servire in tavola.

67

Questo piatto sarà molto apprezzato dai tuoi commensali siano essi grandi o piccini grazie al loro sapore delicato e croccante al contempo. Se tra i tuoi ospiti figurano anche dei bimbi ti consiglio di utilizzare cipolle rosse in quanto sono più dolci rispetti a quelle gialle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizza alimenti freschi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le patate alla bavarese

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

5 modi per farcire la patate al cartoccio

Antipasti

Ricette originali con le patate duchesse

Antipasti

Come fare i tramezzini di patate