Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le ricette tipicamente autunnali con le quali coccolare e riscaldare il palato, una delle più gustose è senza dubbio quella delle patate ripiene. Le patate ripiene sono un piatto perfetto per l'autunno e l'inverno, da personalizzare con gli ingredienti di stagione preferiti. Tutti possono gustare un piatto di patate ripiene: i più golosi possono assaporarle con formaggi filanti e salumi, mentre vegetariani e vegani possono preparare le patate con verdure e legumi. Non è necessario preparare le patate ripiene utilizzando il forno: è possibile realizzare questo buonissimo piatto anche con l'aiuto del semplice forno a microonde, in pochi minuti e con poco sforzo. Ecco come fare le patate ripiene utilizzando il microonde!

25

Occorrente

  • Patate (una o due per ogni commensale)
  • Sale
  • Olio
  • Spezie ed aromi a scelta
  • Ingredienti per il ripieno: verdure tagliate in piccoli pezzi, salumi, formaggi morbidi.
35

Per preparare le patate ripiene utilizzando il microonde, la prima cosa da fare consiste nel lavare accuratamente le patate, scegliendole di dimensioni consistenti per avere lo spazio necessario per un ripieno abbondante. Dopo aver lavato molto bene le patate, non sarà necessario sbucciarle: le patate ripiene, infatti, possono essere preparate con la buccia che, durante la cottura in microonde, assumerà un bellissimo colorito bruno. Le patate possono essere già sottoposte ad una prima cottura nel forno a microonde per circa 30 minuti ad una potenza non troppo elevata, di circa 400 o 500 watt.

45

Dopo aver sottoposto le patate pulite ad un primo ciclo di cottura utilizzando il microonde, bisognerà poi occuparsi del ripieno: la ricetta delle patate ripiene è personalizzabile con ogni genere di ingrediente salato, dalle verdure ai legumi, passando per i formaggi morbidi, i salumi (come il salame tagliato in piccoli pezzi, i dadi di pancetta, il prosciutto) e, naturalmente, le spezie e gli aromi più profumati. Le patate dovranno essere tagliate in due metà e sistemate, ben diritte, in una piccola teglia adatta alla cottura in microonde. Poi, con un cucchiaio, sarà necessario scavare un po' all'interno di ogni patata, eliminando una parte della polpa delle patate per inserire il ripieno scelto, assieme ad un pizzico di sale, un filo d'olio ed una spolverata di spezie ed aromi.

Continua la lettura
55

Infine, per preparare le gustose patate ripiene con l'aiuto del forno a microonde, basterà lasciar cuocere le patate per altri 20 minuti ad una potenza più elevata, di almeno 600 watt, controllando di tanto in tanto lo stato della cottura per evitare di bruciare gli ingredienti scelti per il ripieno. Le patate ripiene saranno, a questo punto, morbidissime ed insaporite, andranno servite ben calde e potranno essere gustate con un buon bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare le chips in microonde

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere il forno microonde

Consigli di Cucina

Come cucinare le ali di pollo nel microonde

Consigli di Cucina

Dolci al microonde: 10 dessert da provare

Consigli di Cucina

Come cuocere le castagne al microonde

Consigli di Cucina

Come preparare le olive ripiene alla messinese

Consigli di Cucina

Come addensare l'amido di mais nel forno a microonde