Come fare le patate soffiate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco un'interessante guida, pratica e veloce, mediante il cui pratico aiuto, poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per avere delle buonissime patate soffiate, che piaceranno ai nostri amici e parenti che verranno a trovarci in casa. Sarà molto utile ed anche divertente portare in tavola un piatto che sia diverso dal comune e del tutto molto saporito ed anche interessante. Oggi in questa breve guida voglio proporvi un contorno davvero delizioso con cui accompagnare i vostri secondi di carne e di pesce. Si tratta delle patate soffiate, una ricetta di facile preparazione con cui stupire i vostri ospiti durante le feste natalizie. Alla base di questo contorno ci sono le patate, che vengono lavorate in un modo particolare insieme agli albumi, tanto da renderle soffici e morbide al palato. Poi vengono cotte in forno e servite subito. In questa guida vi spiegheró come fare a prepararle. Buon lavoro e buon divertimento nella preparazione di questa ricetta del tutto pratica e veloce, da preparare comodamente in casa propria e nella propria cucina, grazie solo alle proprie mani ed anche alla fantasia, che non dovrebbe mai mancare in cucina.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI (per 4 persone): 600 gr di patate - 20 gr di burro - 50 ml di latte - 1 bustina di zafferano - 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate - 1 tuorlo - 2 albumi - sale fino q.b. - semi di papavero q.b oppure mandorle o nocciole tritate- olio di semi.
37

Come preparare le patate

La prima cosa da fare per preparare le patate soffiate, è quella di prendete i tuberi e lavarli accuratamente in modo da eliminare lo sporco. Una volta fatto ciò, immergete le patate in una pentola con dell'acqua fredda salata e portatele a ebollizione. Fate cuocere le patate per trenta minuti circa, verificate la cottura infilzandole con i lembi di una forchetta. Scolate i tuberi e fate intiepidire leggermente. Poi, con l'aiuto di un coltello sbucciate le patate. Schiacciatele con lo schiacciapatate, e conservate la purea ottenuta in una ciotola.

47

Come creare le patate soffiate

Versate una bustina di zafferano nel latte e fatelo sciogliere. Dopodiché, versate il latte sulla purea di patate, unite un tuorlo leggermente sbattuto, un pizzico di sale, il lievito per torte salate e il burro a pezzetti. Lavorate tutti gli ingredienti molto velocemente, aiutandovi con una forchetta. Poi, prendete due albumi e montateli a neve soda con un pizzico di sale. Versateli sulla purea di patate. Incorporate gli albumi lentamente con una spatola in silicone, facendo un movimento dal basso verso l'alto in modo che il composto risulti spumoso e gonfio.

Continua la lettura
57

Come cuocere le patate soffiate

Foderate una teglia con della carta forno, dopodiché aiutandovi con un cucchiaio formate tanti piccoli mucchietti fino ad esaurire tutto il composto. Distanziateli tra di loro di qualche centimetro per evitare che si attacchino tra di loro. Spolverizzateli sopra con dei semi di papavero, oppure delle mandorle tritate o delle nocciole tritate. Cuocete in forno preriscaldato a 200 C° per circa venti minuti, fino a quando non saranno ben gonfie e dorate. Se preferite la frittura, allora dovete mettere a riscadare in una padella dell'abbondante olio di semi. Una volta caldo, immergete poco alla volta i mucchietti di patate e fatele dorare da entrambi i lati. Tiratele fuori con un mestolo forato e lasciatele intiepidire. Servite pure le vostre patate soffiate ancora calde come contorno insieme a un secondo di carne o di pesce. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come fare le patate alla bavarese

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

5 modi per farcire la patate al cartoccio

Antipasti

Ricette originali con le patate duchesse