Come fare le patatine all'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le patatine all'aglio
16

Introduzione

Le patatine fritte, pur non rappresentando un contorno salutare e finendo regolarmente nel mirino dei medici rappresentano, ancora oggi, una delle pietanze preferite dai bambini. Anche gli adulti, posti davanti ad un piatto di croccanti patatine, difficilmente riescono a resistere alla loro fragranza e al loro sapore unico. Inoltre, sono un contorno molto facile e veloce da realizzare, che può essere preparato in diversi modi; in particolare, nella presente guida, verrà illustrato come fare le patatine all'aglio.

26

Occorrente

  • 5 patate a pasta gialla
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio per friggere q.b.
  • sale q.b.
  • per le patatine all'aglio e prezzemolo:
  • 500 g di patate
  • 1 spicchio d'aglio
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
36

Iniziare a preparare le patatine all'aglio pelando le patate crude; lavarle e affettarle su di un tagliere, quindi metterle all'interno di una ciotola contenente acqua fredda per una quindicina di minuti. Questa operazione consentirà di eliminare parte dell'amido, permettendo di ottenere patatine più croccanti. Successivamente scolarle e disporle su di un panno pulito per asciugarle. Nel frattempo, prendere una padella, versare poco olio e far imbiondire gli spicchi d'aglio.

46

Appena l'olio sarà caldo versare le patatine, facendo attenzione a non schizzarsi. Abbassare la fiamma e procedere a fuoco lento fino a quando l'acqua sarà completamente evaporata, poi aumentare il fuoco e farle dorare, rigirandole di tanto in tanto con una spatola. Terminata la cottura scolarle e sistemarle su di un foglio di carta assorbente; completare aggiungendo il sale, quindi portarle subito in tavola in modo che possano essere consumate ancora calde.

Continua la lettura
56

Una seconda versione delle patate all'aglio, ancora più sfiziosa, può essere realizzata aggiungendo agli ingredienti del prezzemolo. Anche in questo caso iniziare preparando le patate; dopo averle pelate e lavate tagliarle a bastoncini (spessi circa 5 mm); mettere questi ultimi all'interno di una ciotola colma d'acqua per circa 30 minuti, scolarli e asciugarli come descritto per la precedente ricetta. Versare abbondante olio extravergine di oliva in una padella e, una volta caldo, versare le patate a bastoncini.

66

Cuocerle per una quindicina di minuti a temperatura non eccessivamente elevata, alzando quest'ultima solo negli ultimi 2 minuti; questo permetterà alla superficie di dorarsi. Mentre le patate sono in cottura grattugiare uno spicchio d'aglio e tritare un ciuffo di prezzemolo. A cottura ultimata scolare le patate su di un foglio di carta assorbente, quindi trasferirle direttamente sul piatto di portata, spolverandole sia con il prezzemolo che con l'aglio e ultimando la preparazione aggiungendo il sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: patatine fritte aromatizzate alla paprika

Antipasti

Patatine fritte: 5 consigli per averle croccanti

Antipasti

Ricetta: crocchette di pollo impanate con patatine

Antipasti

Nidi di patatine ripieni di verdure

Antipasti

Come preparare le patatine vegan

Antipasti

Come schiacciare l'aglio

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio