Come fare le penne al pesto di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete voglia di un piatto buonissimo e super veloce da realizzare? Magari i vostri figli non amano molto le verdure e desiderate proporle in maniera sfiziosa? Questa incredibile ricetta spiega in pochissimi step come fare le penne al pesto di zucchine. Già al primo assaggio prenoteranno anche il bis. Mettiamoci subito al lavoro.

27

Occorrente

  • una piccola cipolla
  • tre zucchine
  • 400g di pasta
  • 15g di mandorle e di pinoli
  • olio
  • formaggio grana
  • pecorino
  • sale q.b.
37

Preparazione degli ingredienti

La nostra appetitosa ricetta delle penne al pesto di zucchine prevede degli ingredienti di facile reperibilità. Sul piano di lavoro puliamo e affettiamo finemente la cipolla. Laviamo le zucchine e priviamole delle due estremità. Se i fiori sono molto freschi, possiamo recuperarli per fare delle stuzzicanti frittelle ai fiori di zucchina, per accompagnare questo primo piatto sfizioso. Tagliamo a rondelle molto sottili le zucchine. Laviamo le foglie di basilico. Dosiamo i pinoli e le mandorle e prepariamo il formaggio.

47

Cottura

Per una buona riuscita della ricetta di penne al pesto di zucchine è molto importante la giusta lentezza nella cottura degli ingredienti principali. In una padella antiaderente versiamo l'olio o il burro e scaldiamolo appena. Aggiungiamo la cipolla tritata. Lasciamola imbiondire senza bruciacchiarla. A questo punto, uniamo le rondelle di zucchine, il sale e il pepe a piacere. Cuociamo a fiamma molto bassa per dieci minuti con il coperchio. Continuiamo la cottura senza coperchio per altri quindici minuti. Sorvegliamo la cottura, aggiungendo dell'acqua calda se la cottura lo richiede.

Continua la lettura
57

Preparazione del pesto

Lasciamo intiepidire la zucchina appena cotta. Intanto disponiamo sul piano di lavoro il mixer. Versiamo il basilico, il soffritto di cipolla e zucchine, le mandorle, i pinoli, il formaggio grana e il pecorino. Mixiamo il tutto per pochi secondi o a lungo, a secondo della consistenza desiderata. Infatti ci sono alcuni bambini che non gradiscono eventuali grumi nelle salse. Questo pesto di zucchine possiamo utilizzarlo subito o prepararlo in anticipo. Si conserva bene in frigorifero per alcuni giorni. Versiamolo, precedentemente, in un contenitore a chiusura ermetica.

67

Presentazione del piatto

Mentre i nostri ospiti o i nostri piccoli si preparano per il pranzo, mettiamo una pentola capiente sul fuoco. Abbondiamo con l'acqua e portiamo a bollore. Versiamo le penne e saliamo. Scoliamo la pasta al dente e versiamola in una padella molto ampia. Aggiungiamo il pesto di zucchine e amalgamiamo il condimento per pochi minuti. Disponiamo nei piatti e serviamo. A piacere si può aggiungere altro formaggio grana o pecorino. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle quantità di sale che il pecorino risulta essere già molto saporito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: penne alla crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto

Primi Piatti

Ricetta: penne con zucchine e salmone

Primi Piatti

Spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di zucchine e gamberi