Come fare le penne in salsa rosa

1/5 – Introduzione

Se volete cucinare un primo piatto molto semplice e leggero, ma dal gusto intenso, potete optare per le penne in salsa rosa: si tratta di una preparazione facile da eseguire, ma che richiede un po’ di tempo. Nei passaggi seguenti andremo a vedere, passo dopo passo, come realizzare questo piatto. La preparazione della ricetta che andremo a cucinare è per quattro persone ed è piuttosto semplice da svolgere. Il tempo di preparazione è di circa 45 minuti. Per l’esecuzione è più corretto fare uso delle penne rigate, che aiutano a dare più consistenza e trattengono al meglio la salsa rosa, che è composta prevalentemente da pomodoro e panna, e i relativi condimenti della seguente ricetta. Tuttavia si si possono utilizzare anche altre tipologie di pasta come pappardelle, maccheroni, farfalle o pasta lunga.

2/5 Occorrente

  • 2 fette di pancetta affumicata
  • 4 pomodori
  • 400 grammi di penne
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 scalogni
  • foglie di basilico
  • 375 ml di panna da cucina
  • sale
  • pepe nero
  • noce moscata

3/5 – Cuocere la pasta

Per iniziare la preparazione prendiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e portiamola a ebollizione, quindi buttiamo 400 g di penne e facciamole cuocere al dente. Nel frattempo, in un altro pentolino, versiamo un po’ di acqua, scaldiamola e mettiamo a sbollentare dei pomodori, preferibilmente rossi e maturi. Facciamoli raffreddare e spelliamoli eliminando tutta la buccia e la parte di aggancio tra il pomodoro e il ramo. Ora tagliamo la pancetta a striscioline sottili larghe circa mezzo centimetro.

4/5 – Preparare il condimento

Facciamo scaldare l’olio in una padella e mettiamo la pancetta a rosolare, quindi tritiamo gli scalogni e aggiungiamoli nella padella insieme alla pancetta, mescolando il tutto per 5 minuti. Una volta cotti, uniamo il basilico, la panna, il sale quanto basta e un pizzico di pepe e ultimiamo la cultura per altri 5 minuti. La quantità di panna deve essere tale da far raggiungere al sugo un colore rosato. Al termine di questa cottura uniamo la polpa di pomodoro e continuiamo la cottura per altri 2 o 3 minuti aggiungendo una spolverata di noce moscata. Cotte le penne ed eliminata l’acqua in eccesso, buttiamole nella padella insieme alla salsa e a fuoco acceso amalgamiamo il tutto per qualche minuto. Finita la cottura, possiamo servire il nostro piatto.

5/5 – Cucinare un’alternativa

In alternativa, per preparare le penne in salsa rosa, prendiamo una padella e uniamo l’olio di semi di girasole con la cipolla tritata, il prezzemolo e mezzo dado. Facciamo soffriggere a fuoco alto e uniamo la salsa di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Una volta che il sugo sarà pronto, uniamo la panna da cucina e il parmigiano. In una pentola alta facciamo cuocere le penne, quindi scoliamole e versiamole nella salsa preparate. Rimestiamo con un mestolo di legno e impiattiamo le pennette.

Riproduzione riservata