Come fare le penne in salsa rosa

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare le penne in salsa rosa

Se volete cucinare un primo piatto molto semplice e leggero, ma dal gusto intenso, potete optare per le penne in salsa rosa: si tratta di una preparazione facile da eseguire, ma che richiede un po' di tempo. Nei passaggi seguenti andremo a vedere, passo dopo passo, come realizzare questo piatto. La preparazione della ricetta che andremo a cucinare è per quattro persone ed è piuttosto semplice da svolgere. Il tempo di preparazione è di circa 45 minuti. Per l'esecuzione è più corretto fare uso delle penne rigate, che aiutano a dare più consistenza e trattengono al meglio la salsa rosa, che è composta prevalentemente da pomodoro e panna, e i relativi condimenti della seguente ricetta. Tuttavia si si possono utilizzare anche altre tipologie di pasta come pappardelle, maccheroni, farfalle o pasta lunga.

26

Occorrente

  • 2 fette di pancetta affumicata
  • 4 pomodori
  • 400 grammi di penne
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 2 scalogni
  • foglie di basilico
  • 375 ml di panna da cucina
  • sale
  • pepe nero
  • noce moscata
36

Cuocere la pasta

Per iniziare la preparazione prendiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e portiamola a ebollizione, quindi buttiamo 400 g di penne e facciamole cuocere al dente. Nel frattempo, in un altro pentolino, versiamo un po' di acqua, scaldiamola e mettiamo a sbollentare dei pomodori, preferibilmente rossi e maturi. Facciamoli raffreddare e spelliamoli eliminando tutta la buccia e la parte di aggancio tra il pomodoro e il ramo. Ora tagliamo la pancetta a striscioline sottili larghe circa mezzo centimetro.

46

Preparare il condimento

Facciamo scaldare l'olio in una padella e mettiamo la pancetta a rosolare, quindi tritiamo gli scalogni e aggiungiamoli nella padella insieme alla pancetta, mescolando il tutto per 5 minuti. Una volta cotti, uniamo il basilico, la panna, il sale quanto basta e un pizzico di pepe e ultimiamo la cultura per altri 5 minuti. La quantità di panna deve essere tale da far raggiungere al sugo un colore rosato. Al termine di questa cottura uniamo la polpa di pomodoro e continuiamo la cottura per altri 2 o 3 minuti aggiungendo una spolverata di noce moscata. Cotte le penne ed eliminata l'acqua in eccesso, buttiamole nella padella insieme alla salsa e a fuoco acceso amalgamiamo il tutto per qualche minuto. Finita la cottura, possiamo servire il nostro piatto.

Continua la lettura
56

Cucinare un'alternativa

In alternativa, per preparare le penne in salsa rosa, prendiamo una padella e uniamo l'olio di semi di girasole con la cipolla tritata, il prezzemolo e mezzo dado. Facciamo soffriggere a fuoco alto e uniamo la salsa di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Una volta che il sugo sarà pronto, uniamo la panna da cucina e il parmigiano. In una pentola alta facciamo cuocere le penne, quindi scoliamole e versiamole nella salsa preparate. Rimestiamo con un mestolo di legno e impiattiamo le pennette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai funghi in salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: penne alla pescatora

Primi Piatti

Penne ragù e panna

Primi Piatti

5 sughi per gustare le penne

Primi Piatti

Ricetta: penne alla sorrentina

Primi Piatti

Ricetta: penne alla perugina

Primi Piatti

Ricetta: penne con le castagne

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella