Come fare le pennette con alici mozzarella e fiori di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare un primo piatto ricco di ingredienti, non è sicuramente mai stato facile, soprattutto se bisogna essere capaci di unire il pesce con un tipo di formaggio delicato e qualche verdura. Tra i vari piatti da poter realizzare in casa con pochi ingredienti che possono dar vita a qualcosa di ricco e prelibato, è possibile considerare le pennette da condire con alici sott'olio o sotto sale, mozzarella e fiori di zucca. Questi tre elementi combinati insieme, sprigionano un sapore davvero succulento e incredibile. Per realizzare questa ricetta, dovrete seguire tutti i passaggi successivi che vi mostreranno come fare.

27

Occorrente

  • 400 g di pennette
  • 4 alici sotto sale
  • fiori di zucca q.b.
  • 4 zucchine piccole
  • Olio q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 g di mozarella
  • 1 limone
  • Basilico q.b.
37

Pulire il pesce e i fiori di zucca

Per iniziare a preparare questa deliziosa ricetta, dovrete iniziare a pulire le alici. Se avete scelto di utilizzare le alici sott'olio, dovrete semplicemente asciugarle con un panno pulito e tagliarle in minuscoli pezzettini. Se avete scelto le alici sotto sale, dovrete eliminare il sale in eccesso utilizzando un panno assorbente da cucina. Le alici fresche invece dovranno essere pulite e private della lisca centrale, della testa e delle interiora. Per quanto riguarda i fiori di zucca, dovrete aprirli con molta delicatezza senza romperli ed eliminare il pistillo interno con le mani. Sciacquate i fiori di zucca sotto l'acqua concorrente e poneteli da parte dopo averli asciugati.

47

Creare il condimento

Prendete le zucchine genovesi e dopo averle lavate, tagliatele in minuscoli cubetti. Procuratevi una padella antiaderente molto ampia e create un soffritto con olio, aglio e zucchine. Una volta che le zucchine saranno abbastanza dorate, aggiungete all'interno della padella anche i fiori di zucca, che dovranno essere scottati per pochissimi minuti fino a quando non diventeranno appassiti. Aggiungete al tutto anche un pizzico di sale, un pochino di pepe e qualche pezzetto di peperoncino. Una volta che il condimento sarà pronto, lasciatelo raffreddare e aggiungete dei pezzetti di mozzarella tagliati molto grossolanamente e le alici.

Continua la lettura
57

Comporre e servire il piatto

Lessate le pennette in acqua salata e non appena saranno cotte al dente, spegnete il fuoco, scolate la pasta e aggiungetela all'interno della padella ricca di condimento. Accendete nuovamente il fuoco e mantenete la fiamma sempre viva. Saltate la pasta in padella con tutto il condimento per qualche minuto e solo alla fine aggiungete delle foglie di basilico fresco sminuzzato. Servite le pennette ancora calde in un ampio vassoio e godetevi questa meraviglia ancora fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate le alici fresche o preferibilmente quelle sotto sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: alici in pastella con crema di zucca

Antipasti

5 idee per bruschette fredde

Pesce

Ricetta: frittelle di alici e fiori di zucca

Pesce

Ricetta: torta di alici e fiori di zucca

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca ripieni al forno

Primi Piatti

Le 5 migliori ricette di pasta fredda

Antipasti

Ricetta: melanzane al forno con mozzarella e alici

Antipasti

Come cuocere i fiori di zucca al vapore