Come fare le pennette con pomodori secchi e melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pomodori secchi sono utilizzati per varie ricette. Il loro sapore esalta i piatti più comuni conferendo alla pietanza un gusto più deciso. Di solito i pomodori secchi si trovano in commercio in barattoli di vetro sott'olio, ma è possibile acquistarli anche essiccati in bustine trasparenti, Se usate i pomodori secchi conservati sott'olio, basta scolarli un poco e procedere alla preparazione della ricetta, se invece usate quelli secchi, dovete farli rinvenire per un'oretta in un poco d'acqua calda e dopo averli strizzati procedete all'esecuzione del piatto. Un primo piatto molto saporito è quello che consiste nella cottura delle penne condite con le melanzane e i pomodori secchi. La preparazione non è difficile e la spesa è contenuta. In questa guida vediamo come fare le pennette con pomodori secchi e melanzane.

26

Occorrente

  • 2 melanzane
  • 4 o 5 pomodori secchi
  • ricotta di vaccino
  • olio extravergine d'oliva
  • pennette lisce
36

Come cucinare le melanzane

Prendete due grosse melanzane, e dopo aver tolto il picciolo, tagliatele a cubetti e mettetele sotto sale per un'ora. Se la melanzana presenta troppa polpa bianca eliminatene un poco con un coltellino, altrimenti assorbirà troppo olio durante la cottura. Mettere le melanzane sotto sale è un procedimento necessario per fare in modo che questi ortaggi eliminino un poco di acqua amarognola. Trascorsa un 'ora, sciacquate le melanzane velocemente sotto l'acqua corrente e strizzatele bene. Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente, versate l'olio e uno spicchio d'aglio, quando l'aglio si è imbiondito mettete nella padella le melanzane e fatele cuocere per una ventina di minuti, rimestando bene con un utensile di legno.

46

Come cucinare i pomodori secchi

In una padella a parte, mettere un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e 4 o 5 pomodori secchi, fateli cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti, schiacciandoli, verso la fine della cottura, con i rebbi di una forchetta. Ora mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, accendete il fuoco e portate ad ebollizione, buttate un pugno di sale grosso e poi le pennette. Una volta cotte (devono esser molto al dente), scolatele e mettetele nella pentola dove avete cotto in precedenza le melanzane, aggiungete i pomodori secchi e rimestate il tutto accendendo il fuoco.

Continua la lettura
56

Come gustare al meglio il piatto

In due minuti il piatto è pronto, basta aggiungere all'ultimo minuto la ricotta, e se lo gradite, un poco di peperoncino. Servite caldo aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco per la decorazione. Questo è un piatto tipicamente invernale, molto gustoso, facile e rapido da preparare. Se lo desiderate, potete anche aggiungere un po di grana grattugiata. Accompagnate le pennette con pomodori secchi e melanzane con un bicchiere di vino rosso. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prediligete i pomodori secchi sott'olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fredda con melanzane e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con pesto di pistacchi, mozzarella e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Spaghetti al pesto di pomodori secchi e noci

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con pomodori secchi e capperi

Primi Piatti

Come fare il pesto di pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare il risotto pomodori secchi e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con pomodori secchi