Come fare le pere al barolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le pere al barolo
17

Introduzione

Mangiare la frutta è molto importante per mantenere una dieta equilibrata e soprattutto sana, ricca di elementi indispensabili per l'organismo. La frutta può essere mangiata in qualsiasi momento della giornata, ed è perfetta da gustare dopo un pranzo o una cena per rinfrescarsi la bocca e terminare i pasti con un piacevole sapore per il palato. Non tutti sanno che la frutta può essere gustata anche come delizioso dessert, ed è per questo che cercheremo di mostrarvi in questa semplice ricetta, come poter fare delle gustosissime pere al "barolo". Si tratta di un procedimento abbastanza semplice da eseguire, ma dovrete seguirlo con molta attenzione.

27

Occorrente

  • 4 pere coscia grandi
  • 1/2 litro di Barolo
  • 100 g di zucchero
  • 4 chiodi di garofano
  • 2 stecche di cannella
  • 2 bacche di cardamomo
  • Anice stellato q.b.
  • 200 ml di acqua
37

Per preparare questa particolare ricetta, è essenziale sempre scegliere il tipo di pera più indicato e la tipologia di vino più adatta. Le pere perfette per questo dessert davvero unico, rimangono da sempre le pere di tipo coscia, ovvero una specie di pera molto morbida e soprattutto molto grande. Potete anche scegliere di eseguire il procedimento utilizzando delle pere differenti, ma dovrete necessariamente sceglierle sempre morbide e soprattutto grandi per servire a tavola qualcosa di sostanzioso. Per quanto riguarda il vino, è sicuramente opportuno sempre optare per un ottimo vino rosso Barolo, oppure per un vino similare.

47

Iniziate il procedimento versando all'interno di una pentola mezzo litro di vino rosso insieme a dello zucchero bianco semolato e a dell'acqua. Lasciate scaldare il tutto e portate questa miscela di ingredienti a bollore. Mentre tutto comincerà a scaldarsi, dedicatevi alla preparazione delle pere che dovranno essere lavate sotto l'acqua corrente, asciugate con un canovaccio pulito e successivamente sbucciate. È importante non tagliare la pera, ed è quindi indicato lasciare le pere integre, rimuovendo soltanto la buccia. Aggiungete all'interno del composto di vino, zucchero e acqua, anche l'anice stellato, qualche chiodo di garofano e le stecche di cannella.

Continua la lettura
57

Una volta che il composto comincerà a bollire, immergete le pere al suo interno e lasciatele cuocere per altri 10 minuti. Con l'aiuto di un mestolo o di un cucchiaio, togliete le pere del composto e lasciatele raffreddare posizionandole all'interno di un piatto. Filtrate il liquido rimasto attraverso l'utilizzo di un colino versando il tutto in un pentolino più piccolo e lasciando ridurre il succo fino a quando non si formerà una crema sciropposa. Versate la crema ottenuta sopra le pere e servitele tiepide per sorprendere i vostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre delle pere coscia ed evitate pere troppo dure o troppo piccole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Ricetta: pere al vino rosso e spezie

Dolci

Come fare le pere candite

Dolci

Ricetta: plumcake alle pere e cioccolato

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Pie di pere, amaretti e ciccolato amaro