Come fare le pere candite

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le pere candite
16

Introduzione

La preparazione delle pere candite richiede un procedimento abbastanza lungo; il risultato però sarà sicuramente ottimo, ma bisogna avere molta pazienza. Per realizzare questa ricetta è necessario prendere dei frutti di forma regolare. Le pere non devono essere grandi, ma di dimensione medio-piccola; le più indicate sono quelle del periodo estivo. Nella ricetta non è indicata la quantità di frutta da utilizzare poiché si può scegliere a piacere; è opportuno, però, sapere che lo zucchero deve essere proporzionale al peso delle pere. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, come fare per poter preparare le pere candite.

26

Occorrente

  • Pere sode nella quantità desiderata
  • Zucchero 3/4 il peso delle pere più qualche cucchiaio
  • acqua
  • scorza di un limone
36

Sbucciate le pere

Come prima cosa sbucciate le pere, poi tagliate a metà ogni frutto e rimuovete il torsolo, utilizzando un coltello o uno scavino. Successivamente mettetele all'interno di una pentola capiente, copritele completamente d'acqua, aggiungete 3/4 quattro cucchiai di zucchero, la scorza di un limone e mettete a cuocere il tutto. Lasciate bollire a fuoco basso, fino a quando i frutti saranno diventati morbidi, ma non molli. Una volta che si saranno ammorbidite, togliete le pere dal liquido di cottura, pesatele per dosare la quantità di zucchero e riponete tutto in un recipiente.

46

Mettete lo sciroppo sul fuoco

Adesso preparate lo sciroppo per la canditura; aggiungete all'acqua di cottura lo zucchero che deve essere i 3/4 del peso delle pere. Portate il liquido ad ebollizione ed aspettate che lo zucchero si sciolga completamente, poi lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato mettetelo sulle pere e lasciate riposare per 3 giorni. Dopo questo periodo tempo, togliete le pere e mettete di nuovo lo sciroppo sul fuoco. Quest'ultimo deve bollire fino a quando non diminuirà di un terzo del volume iniziale. Lasciate che lo sciroppo si raffreddi e versatelo sulle pere; fate poi riposare per un giorno.

Continua la lettura
56

Immergete le pere nello sciroppo

L'operazione va ripetuta nei 2 giorni successivi; rimettete a bollire lo sciroppo, lasciatelo raffreddare e versatelo sulle pere. L'ultimo giorno, dopo che avrete versato lo sciroppo sulle pere da candire, mettete in forno a calore moderato; quando sullo zucchero si sarà formata una crosticina in superficie, togliete le pere dal forno. Successivamente mettete a raffreddare su una griglia, facendole asciugare completamente. Immergete dunque le pere nello sciroppo e mettetele ad asciugare per l'ultima volta. Quest'ultima fase, chiamata brillantatura, serve a dare alla frutta candita una copertura lucida. Non appena le pere si saranno asciugate potrete conservare in vasi di vetro chiusi ermeticamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena le pere si saranno asciugate potrete conservare in vasi di vetro chiusi ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le clementine candite

Dolci

Come preparare le scorze di arance candite

Dolci

Come preparare la treccia alle ciliege candite

Dolci

Come fare le violette candite

Dolci

Come fare le ciliegie candite

Dolci

Ricetta: pere al vino rosso e spezie

Dolci

Ricetta: torta rovesciata alle pere e zenzero

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle