Come fare le piadine di polenta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piadine di polenta, sono un'alternativa alle classiche celebri spianatine di farina bianca. Dal sapore caratteristico ed intenso, si possono realizzare in due differenti modi. Il primo prevede una preparazione pressoché identica a quella delle piadine classiche, ma con l'uso totale o parziale della farina di mais normalmente adoperata per fare la polenta. Il secondo metodo invece, che vedremo in questa guida, utilizza la polenta vera e propria già cotta. Ottime come ricetta di recupero dunque, queste piadine possono costituire una gustosissima cena dopo un pranzo a base di polenta che non si è riusciti a terminare. Realizzarle è piuttosto semplice, vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Polenta avanzata
  • Farina 00 q.b.
  • sale q.b.
36

Impastare

La prima fase per fare le piadine di polenta, consiste nel creare l'impasto. Non sono generalmente necessari consigli particolari in questo caso, come invece nelle preparazioni di pani lievitati e simili. Sarà sufficiente infatti ammorbidire un po' con la forchetta o le mani la polenta, che deve essere quella rigorosamente avanzata e soda, prima di unirvi tutti assieme gli altri ingredienti. Si può impastare a mano, o aiutarsi con una planetaria. In ambo i casi, è sufficiente aggiungere farina fino a che non verrà assorbita tutta. L'impasto finale dovrà avere una consistenza morbida, asciutta, e non eccessivamente appiccicosa al tatto.

46

Stendere

Il secondo passo consiste nel fare, formandole, letteralmente le piadine di polenta. Dalla palla d'impasto, stacchiamo porzioni regolari e lavoriamole rapidamente in palline di dimensioni a nostra scelta. Possiamo realizzarle grosse come una pallina da tennis per ottenere una piadina di dimensioni classiche, o optare per formati più piccoli a nostro piacimento. Per stendere l'impasto aiutiamoci con farina e mattarello o con due fogli di carta da cucina in cui inserire la pallina prima di spianarla. Coi due fogli di carta da cucina eviteremo infatti ulteriori aggiunte di farina che potrebbero seccare troppo l'impasto o bruciare sulla padella.

Continua la lettura
56

Cuocere e farcire

Una volta realizzate tutte le piadine di polenta, procedere alla cottura è il passo più semplice. Basterà infatti ungere con un filo d'olio una piastra o una padella abbastanza ampia, e poggiarvi sopra il disco di pasta precedentemente realizzato. La cottura, visto lo spessore di pochi millimetri è relativamente breve, ma bisogna sempre prestare attenzione per evitare il rischio di bruciare la nostra creazione! Una volta cotte da ambo i lati - pochi minuti dovrebbero essere sufficienti- possiamo impilarle su un piatto e passare subito a farcirle. Il ripieno è, proprio come nel caso delle piadine classiche, assolutamente a discrezione dei nostri gusti, ma si sposano molto bene creme di formaggio, verdure e insaccati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come tutti gli impasti a base di farina, per aiutarsi nella stesura, è bene lasciar riposare ben coperto per mezz'ora l'impasto prima di formare le piadine col mattarello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare le piadine senza strutto

Antipasti

Come preparare le piadine fritte

Cucina Etnica

Ricetta orientale: le piadine turche

Pizze e Focacce

Come fare delle piadine messicane

Pizze e Focacce

Impasto piadine con il Bimby

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come fare la piadina romagnola