theWOM

Come fare le pizzette di riso

Tramite: O2O 02/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pizzette di riso sono un antipasto originali e goloso. Un'idea veloce per preparare un piatto diverso dal solito, utilizzando pochi e sani ingredienti. Per fare l'impasto delle pizzette serve del riso cotto, che una volta raffreddato va amalgamato con altri ingredienti. La pasta base va divisa in dischetti di mezzo centimetro al massimo di spessore con un bordo rialzato, che faccia da cornice alla farcitura. Quest'ultima solitamente è una salsa di pomodoro, arricchita con vari tipi di formaggi e verdure a piacere. Le pizzette sono facile e veloci da fare, ottime da cucinare in anticipo, comode da trasportare e perfette per una cena o un picnic. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare le pizzette di riso.

27

Occorrente

  • 300 g di riso Basmati
  • Parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla piccola
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g salsa di pomodoro
  • Sale
  • Pepe
  • Origano
  • 6 foglie di basilico
  • 300 g di brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
37

Preparare il riso

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il riso. Sbucciate, lavate e tritate la cipolla. Mettetela in una casseruola con un filo d'olio e lasciatela imbiondire leggermente. Aggiungete il riso e tostatelo per cinque minuti con una noce di burro. Versate il brodo vegetale e fatelo sfumare. Mescolate il riso con un cucchiaio di legno amalgamandolo, fino a completare la cottura. Unite il formaggio grattugiato un pizzico di pepe e amalgamate bene. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il riso.

47

Preparare le pizzette di riso

A questo punto, dovete preparare le pizzette di riso. Poggiate un foglio di carta da forno sopra un piano pulito. Versate il riso, livellato con una spatola e formate un rettangolo di pasta. Prendete un taglia pasta rotonda e fate tanti cerchietti, fino a esaurire tutto il riso. Mettete in una ciotola la passata di pomodoro e conditela con il sale, il pepe e l'origano. Girate il composto e lasciatelo riposare per circa cinque minuti. Rivestite della teglie con della carta da forno. Dopodiché, con una palettina sollevate i dischetti di riso e distribuiteli sopra gli stampi. Distribuite sulla superficie delle pizzette la salsa di pomodoro, lasciando il bordo un po' scoperto.

Continua la lettura
57

Cuocere le pizzette di riso

Per concludere, passate a cuocere le pizzette di riso. Mettete le pizzette di riso in forno e cuocetele a 180° C per cinque minuti. Nel frattempo sistemate la mozzarella sopra un tagliere e tagliatela cubetti piccoli. Togliete le pizzette dal forno e farcitele con la mozzarella e una spolveratina di origano tritato. Conditele con un filo d'olio, un pizzico di sale e continuate la cottura per altri cinque minuti. Quando la mozzarella risulterà sciolta, levate le pizzette di riso dal forno. Infine, decoratele con qualche fogliolina di basilico e servitele subito calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete potete arricchire il condimento, aggiungendo vari tipi di verdura, prosciutto a cubetti o pancetta
  • Se volete stupire i vostri ospiti visibilmente, sostituite il riso classico con quello Venere. Quest'ultimo emana un sentore simile a quella del pane

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti semplici con il riso venere

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso integrale al forno

Antipasti

Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Antipasti

Burger di legumi e riso rosso con hummus di avocado

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso ai porcini