Come fare le polpette broccoli e patate filanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le polpette broccoli e patate filanti sono una portata saporita e versatile. Potete presentarle come antipasto ad una cena tra amici. Sono perfette da servire come finger food ad un aperitivo rustico. Sono ottime come piatto unico o come secondo per un pranzo veloce. Sono una buona alternativa per far mangiare ai bambini le verdure. La delicatezza dei broccoli e delle patate si sposa alla perfezione con il sapore deciso del parmigiano grattugiato. Il cuore filante a base di emmenthal conferisce una nota in più e rende il piatto sfizioso ed invitante. La preparazione è molto semplice e veloce. Anche chi non è pratico dietro ai fornelli, non incontrerà difficoltà. Vediamo come fare le polpette broccoli e patate filanti nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di broccoli
  • 500 gr di patate
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di emmenthal
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per fare le polpette di broccoli e patate filanti, necessitate di un numero ridotto di ingredienti. Scegliete materie prime fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi delle verdure. Lavate per bene la buccia delle patate e rimuovete tutte le impurità. Mettetele a lessare in una pentola capiente piena per metà d'acqua. I tempi di cottura variano in base alla pezzatura del tubero. Prendete i broccoli, tagliateli a metà per la lunghezza. Eliminate la parte più dura del gambo e riducete a pezzetti regolari le inflorescenze. Fate cuocere per una quindicina di minuti in acqua bollente.

47

Scolate le patate, tagliatele a metà e mettetele nello schiacciapatate. Rimuovete i broccoli dalla pentola e trasferiteli nella ciotola con i tuberi. Aggiustate di sale e di pepe. Grattugiate il parmigiano reggiano ed aggiungetelo agli altri ingredienti. Mettete l'uovo e lavorate il tutto dapprima con un mestolo, poi con le mani. Dovete ottenere un composto ben compatto e liscio. Prendere un piatto largo e mettetelo vicino alla ciotola con l'impasto per le polpette broccoli e patate. Eliminate la buccia dell'emmenthal. Fatelo a strisce spesse mezzo centimetro, quindi riducetelo a cubetti regolari.

Continua la lettura
57

Prendete una piccola parte dell'impasto per le polpette e mettetelo sul palmo della mano. Schiacciatelo leggermente. Adagiatevi al centro uno o due pezzetti di emmenthal. Richiudete su sé stesso e date la forma tipica della polpetta. Le dimensioni variano in base al vostro gusto personale. Versate del pane grattugiato su di un piatto. Impanate e poggiate sul vassoio. Versate dell'olio extravergine d'oliva in una padella capiente. Scaldatelo e metteteci a cuocere le polpette. Fatele andare 5 minuti per lato. Adagiate su della carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Impiattate e servite le vostre polpette broccoli e patate filanti calde o tiepide.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate l'emmental, sostituitelo con un altro formaggio filante
  • Per rendere le polpette più saporite, usate metà parmigiano e metà pecorino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come cucinare le polpette di patate

Antipasti

Ricetta: medaglioni di patate e broccoli

Antipasti

Ricetta: crostata di patate con broccoli e provola

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

10 varianti delle polpette