Come fare le polpette con le ortiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A meno che una persona non sia vegetariana, è davvero difficile conoscere qualche individuo a cui non piacciano le polpette. Queste squisite palline di carne sono tra i piatti preferiti dai bambini. Ovviamente, anche gli adulti ne vanno matti. Non è semplice fermarsi a poche polpette quando se ne assaggia una. Il pregio delle polpette sta anche nella varietà degli ingredienti che è possibile utilizzare. Le carni di più tipi, miste o anche semplicemente a base di verdure, rientrano nei principali ingredienti. Inoltre, esiste una ricetta particolare, che molto probabilmente sorprenderà gran parte delle persone. Stiamo parlando della ricetta delle polpette con le ortiche. Praticamente, ci stiamo occupando proprio di quella che è considerata essere un'erbaccia priva di ogni qualità. Questo, tra l'altro, è un grosso luogo comune. Infatti l'ortica è davvero ottima in cucina, ed in questa guida vedremo come fare le polpette con questa erba.

26

Occorrente

  • 400 g di patate.
  • 300 g di ortiche.
  • 2 uova + 1 tuorlo.
  • 100 g di farina.
  • 60 g di parmigiano grattugiato.
  • Noce moscata.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio.
36

Le ortiche rappresentano delle erbe spontanee, che crescono praticamente ovunque. Se si ha un giardino oppure un cortile, è possibile trovare una buona dose di queste erbacce. Generalmente, si tende ad estirparle, dal momento che sono altamente urticanti. Non a caso, si dovrebbero raccogliere le ortiche tramite dei guanti da giardinaggio. Queste erbe presentano delle insospettabili qualità e delle proprietà terapeutiche. Le ortiche sono perfette per cucinare delle frittate, dei risotti e dei condimenti per la pasta. È necessario, pertanto, lavare per bene le ortiche sotto l'acqua corrente. In seguito, indossare dei guanti in gomma, in modo da evitare di irritare le mani. Quindi, scaldare un'abbondante acqua salata. Tra l'altro, lessare le ortiche farà perdere la loro proprietà urticante.

46

In secondo luogo, occorre lessare le ortiche per dieci minuti circa, per poi scolarle e strizzarle per bene. Successivamente, è necessario tritare ortiche in maniera fine, come si dovrebbe fare con del prezzemolo. Lessare a parte, invece, le patate. Una volta che queste ultime sono pronte, occorre schiacciale con una forchetta, per poi unirle al trito di ortiche. A questo punto, si possono aggiungere due uova intere, insieme ad un tuorlo d'uovo supplementare. A seguire, è necessario amalgamare tutti quanti gli ingredienti. Se si riesce ad ottenere un risultato positivo, è buona regola possiamo impastare il tutto con le proprie mani. Quindi, aggiungere un po' di parmigiano grattugiato, della noce moscata, per poi aggiungere un pizzico di sale e di pepe. A seguire, è possibile realizzare le tanto desiderate polpette. È opportuno raccogliere una piccola quantità di impasto con le proprie dita. Tramite un movimento rotatorio delle mani, formare dele piccole sfere.

Continua la lettura
56

Successivamente, è necessario rotolare le polpette, con le ortiche, nella farina. Cominciamo a scaldare l'olio per la frittura. Una volta che sarà caldo, si può iniziare a tuffare le polpette infarinate. Fare, quindi, dorare, senza imbrunirle eccessivamente le polpette. Quando saranno pronte, è necessario raccogliere le polpette con le ortiche tramite una schiumarola. Adagiare, quindi, su della carta assorbente, in modo da raccogliere l'olio in eccesso. Le nostre polpette con le ortiche sono così pronte per essere servite e gustate. È possibile mangiarle da sole, oppure accompagnate con qualche salsa. L'assenza della carne rende queste polpette adatte ai soggetti vegetariani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accompagnare queste polpette consigliamo una gustosa salsa allo yogurt, presente nel link consigliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema fredda di ortiche

Antipasti

Come preparare la salsa di ortiche

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come fare le polpette di sedano rapa

Antipasti

Come preparare le polpette croccanti di ricotta e spinaci