Come fare le polpette di carciofi e provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le polpette di carciofi e provola sono un' idea davvero originale per i nostri buffet ed aperitivi con gli amici. Molto semplici e veloci da realizzare, possiamo prepararli anche con largo anticipo per poi cuocerli all'ultimo minuto. In realtà sono ottimi anche se serviti tiepidi o freddi. Le polpette con carciofi e provola possono diventare anche un secondo piatto sfizioso se accompagnato ad un contorno di verdure. Sono molto gustose, il sapore dei carciofi non è prevalente per cui è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai nostri bambini. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo subito come fare le polpette di carciofi e provola.

28

Occorrente

  • 1 kg carciofi
  • 300 gr pane
  • 1 uovo
  • 50 gr parmigiano
  • prezzemolo,sale e pepe q.b.
  • 70 gr di provola
  • olio di semi di arachidi
  • olio e.v.o.
38

Per prima cosa assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti a disposizione. Iniziamo dalla preparazione dei carciofi che richiederà più tempo. Prendiamo i carciofi ed iniziamo a pulirli eliminando le foglie più esterne. Quest'ultime risultano amare oltre che troppo dure. Tagliamo inoltre la punta dei carciofi. Per evitare che essi, via via che li puliamo, si anneriscano, buttiamoli in una ciotola con acqua e limone. Una volta terminato di pulire tutti i carciofi procediamo alla loro cottura. Basterà semplicemente lessarli in acqua salata. Occorrono solo 20 minuti. Possiamo utilizzare anche i gambi dei carciofi precedentemente privati della porzione esterna. In alternativa se non avete tempo di pulire i carciofi basterà acquistare quelli surgelati.

48

Terminata la cottura non dobbiamo far altro che frullare i carciofi fino ad ottenere una purea. Mettiamo da parte per il momento i carciofi e prepariamo il restante degli ingredienti. Prendiamo una ciotola e sbricioliamo all'interno del pane raffermo precedentemente ammorbidito con dell'acqua. Aggiungiamo le uova, un filo d'olio, il parmigiano, una bella manciata di prezzemolo tagliato finemente. Correggiamo di sale e pepe. Amalgamiamo bene il composto al quale dovremo aggiungere in un secondo momento la purea di carciofi. Continuiamo a mescolare. Se il composto risulta troppo morbido possiamo aggiungere altro pane o del pan grattato.

Continua la lettura
58

Adesso non ci resta che formare le polpette. Prendiamo un po' di impasto e creiamo una pallina. Schiacciamo leggermente nel centro ed inseriamo un cubetto di provola. Potete scegliere sia la provola dolce che quella piccante o affumicata. Adesso creiamo la polpetta facendo attenzione a far rimanere la provola all'interno. In alternativa potete anche grattugiare o tagliare la provola direttamente nell'impasto delle polpette.

68

Una volta terminato tutto il composto non ci resta che impanare e cuocere le nostre polpette. Eseguiamo una doppia panatura. Passiamo le polpette prima nella farina, poi nell'uovo ed in ultimo nel pan grattato. Questa doppia panatura permetterà di avere delle polpette croccanti. Soprattutto fungerà da sigillo per la provola che durante la cottura si scioglierà. Mettiamo una padella sul fuoco e portiamo l'olio di semi di arachidi a temperatura. Non ci resta che friggerle. Non mettiamo troppe polpette insieme nella padella altrimenti l'olio scenderà di temperatura e la frittura diventerà pesante.
Dopo circa 5 minuti le nostre polpette risulteranno ben dorate, scoliamo con una schiumarola e adagiamole su della carta per far assorbire l'olio in eccesso.
Le polpette di carciofi e provola sono pronte! Se servite calde possiamo apprezzare un cuore filante dato dalla provola ancora fusa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite la doppia panatura per avere delle polpette più croccanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crocchette con fondi di carciofo

Antipasti

Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta

Antipasti

Ricette veloci per polpette vegan

Antipasti

Come cucinare le polpette dietetiche al formaggio

Antipasti

5 modi per fare le polpette di melanzane

Antipasti

Come preparare la provola in carrozza

Antipasti

Creare 5 antipasti rapidi con i carciofi

Antipasti

Polpette di ricotta