Come fare le polpette di carote

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le polpette sono una pietanza solitamente composta di carne tritata, spezie, uova e pangrattato. La sua realizzazione non risulta affatto difficile ed è possibile arricchire questa tradizionale pietanza con qualche verdura ai fini di renderla più appetitosa e gustosa. Le idee da poter realizzare in questo senso sarebbero davvero molte. In questa guida vogliamo illustrarvi come fare in modo semplice e veloce le polpette di carote. Una buona variante che vi darà risultati ottimi in cucina. Ecco come occorre procedere.

26

Occorrente

  • 3 carote
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo
  • 500 gr di macinato misto
  • pan grattato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • yogurt greco o lime
36

Lessate le carote

Prima di tutto verificate se avete a portata di mano tutti gli ingredienti indicati nell'apposita sezione della guida. Poi iniziate con la preparazione del piatto: tagliate finemente le carote e mettetele a lessare con acqua e un po' di olio in un pentolino di medie dimensioni. In alternativa, se non le si vuole lessare, potreste anche tagliarle e grattugiarle direttamente quando sono crude. Se preparate il piatto per i vostri bambini, sarebbe meglio scegliere la seconda opzione, di certo più apprezzata dagli adolescenti. Successivamente sbucciate le cipolle e mettetele a lessare esattamente come avete fatto per le carote. Prendete le verdure e cucinatele nel modo che segue.

46

Preparate l'impasto

Adesso collocate dunque le verdure in una terrina di plastica o di vetro e mettetele da parte. Iniziate a preparare l'impasto per le polpette. Prendete il macinato e mescolate all'interno un uovo, sale, prezzemolo, pepe e pangrattato o, in alternativa, farina di riso. Amalgamiamo il tutto con le mani. È infatti questo il modo migliore per fare un ottimo lavoro e per rendere tutto più rustico e tradizionale. A questo composto vi aggiungiamo la cipolla e le carote e le mescoliamo finemente in modo tale da creare un composto omogeneo.

Continua la lettura
56

Cuocete le polpette

Una volta formate le polpettine (che devono avere la forma di una pallina), le passiamo prima in un uovo e poi nel pangrattato. In questo modo il nostro piatto sarà all'esterno dorato e croccante. Prepariamo una padella con dell'olio extravergine d'oliva, lo facciamo riscaldare per qualche minuto ed immergiamo le nostre polpette per un tempo di circa 6-7 minuti. Le prendiamo e le facciamo scolare su un tovagliolo assorbente. Possiamo, in aggiunta, servirle sulla nostra tavola con una spruzzata di yogurt greco o di lime. Ecco realizzato un secondo piatto buono, genuino e nutriente, mangiando il quale potrete beneficiare di tutte le ricche proprietà delle carote, alimento benefico per eccellenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete variare un po' gli ingredienti per produrre una ricetta più consona ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Polpette di quinoa e tofu

Antipasti

Ricetta: crocchette uova e carote

Antipasti

Ricetta: polpette di cous cous

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

Antipasti

Come fare le polpette di sedano rapa