Come fare le polpette di pane

Tramite: O2O 10/06/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vi è avanzato del pane non buttatelo, ma riutilizzatelo per fare delle gustose polpette. Quest'ultime sono una grande risorsa in cucina e vengono sempre apprezzate da grandi e piccini. Sono veloci da preparare e potete condirle in mille modi. Si tratta di una ricetta saporita, intramontabile, veloce, economica e che può essere integrata facilmente nei pasti. Ottima come antipasto, si presta ai contorni, e accompagnata da una ricca insalata può essere proposta come piatto unico. Inoltre si possono abbinare a tanti tipi di piatti e creare menù completi e irresistibili. Le polpette rappresentano un cibo particolare e un insieme di gusti non ben definiti. Questo perché potete di scegliere di farle come volete. Per poi friggerle, cuocerle al forno e passarle nel brodo. Nella seguente guida vi spiego come fare le polpette di pane.

28

Occorrente

  • 300 g di pane raffermo
  • 1 bicchiere di latte
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • Aglio
  • 100 g di provola dolce
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 grattata di noce moscata
  • Olio di semi di girasole
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di paprica
  • Sale
  • Pepe
38

Preparare il pane

La ricetta che vi propongo sono delle saporite e facili polpette di pane. La prima cosa che dovete fare è quello di preparare il pane. Prendete un tagliere e riducetelo a pezzetti con un coltello. Dopodiché mettetelo in una ciotola e aggiungete il latte. Se non gradite il latte potete sostituirlo con la stessa quantità di acqua, aggiungendo un pizzico di sale. Schiacciatelo con una forchetta e lasciatelo ammollare per circa mezz'ora.

48

Impastare le polpette

Trascorso il tempo di riposo, iniziate a impastare le polpette. Prendete il pangrattato, uno spicchio d'aglio, un piccolo mazzetto di prezzemolo e del sale e passateli al mixer. Strizzate il pane e trasferitelo in una terrina. Unite le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato che avete aromatizzato, un pizzico di pepe nero e regolate di sale. Impastate rapidamente, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato, se troppo secco un po' di latte. Se volete rendere l polpette più gustose potete aggiungere dei pinoli e uvetta ammorbidita. Oppure della frutta secca come le noci, pistacchi e mandorle tritate.

Continua la lettura
58

Modellare le polpette

A questo punto passate a modellare le polpette di pane. Bagnate i palmi delle mani, in modo che l'impasto non rimanga attaccato e prendetene un po'. Fate una piccola pallina e poi schiacciatela formando al centro un incavo. Ora prendete lo stesso quantitativo di pasta e formate un'altra pallina e mettetela da parte, in una delle due mettete un po' di formaggio a pasta filata e di prosciutto. Adesso ricoprite con l'altra e formate la vostra polpettina, saldandola per bene. Passate nel pangrattato, leggermente salato.

68

Cuocere le polpette di pane

In un piccolo pentolino con il fondo alto, versate abbondante olio, facendo in modo che le polpette, una volta immerse, vengano completamente ricoperte. Quindi portate l'olio a temperatura alta, in modo che cuociano rapidamente e rimangano croccanti esternamente. Controllate che risultino dorate e non bruciate. Potete cuocerne tre per volta, visto che dovranno avere un diametro massimo di 3-4 cm. Una volta cotte, scolatele e passatele su un foglio di carta assorbente per eliminare gli eccessi di olio. Sistematele su piatto da portata e servitele con delle foglie di lattuga sotto. Queste piccole polpette possono essere farcite veramente con tutto, per questo si rivelano molto versatili e utili per consumare gli avanzi. Un esempio pratico? Potete riempire con ragù, uova sode, formaggi a pasta filata, pomodoro e basilico, zucchine fritte, melanzane, tocchetti di pesce, alici, funghi, asparagi, spinaci, olive denocciolate. Vi ricordo che si sposano bene anche con il sugo, o irrorate con sugo al basilico. Basta solo spaziare con un po' di creatività.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto risulta troppo duro aggiungete una patata lessa e passata
  • L'olio per friggere le polpette deve risultare caldo, ma non troppo bollente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Polpette di zucca con speck e provola

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Come fare le polpette alla crema di ceci

Antipasti

Ricetta: polpette di farro e ceci alle spezie

Antipasti

Come preparare le polpette con i fior di zucca

Antipasti

Ricetta: polpette ai peperoni

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti