Come fare le polpette di pane e patate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se abbiamo degli ospiti all'improvviso e non sappiamo cosa preparare, possiamo fare le polpette di pane e patate. Questo secondo si realizza con degli avanzi di pane di qualsiasi tipo sia quello casareccio oppure bianco; infatti, con il primo avremo un composto consistente, mentre con il secondo il miscuglio sarà più morbido. A tale proposito ecco una guida, con alcuni semplici consigli su come fare le polpette di pane e patate.

25

Occorrente

  • Pane casereccio 150 gr.
  • Patate lesse 500 gr.
  • latte q.b.
  • Olio per friggere
  • Farina 60 gr.
  • Prosciutto 100 gr.
  • Grana grattugiato 50 gr.
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 uova
35

Ammorbidire il pane

Il pane secco può essere usato sia spezzato sia grattugiato, ed in entrambi i casi per poterlo impastare occorre inumidirlo con del brodo di verdure, di carne oppure con del latte. Per iniziare a creare le polpette di pane e patate, spezzettiamo il pane raffermo in un contenitore e poi tagliamo la crosta con un coltello a lama sottile. Adesso lo bagniamo quindi con il latte necessario per inzupparlo, dopodichè lo lasciamo ammorbidire per circa un'ora.

45

Preparare l'impasto

Al momento di utilizzare il pane, dobbiamo avere l'accortezza di strizzarlo bene con le mani per eliminare il latte in eccesso. Fatto ciò, lo impastiamo con una forchetta per sfaldarlo ed amalgamarlo bene, fino a formare una poltiglia. Nel frattempo facciamo bollire le patate per circa un'ora, dopodichè le lasciamo raffreddare, togliamo la buccia e le schiacciamo, e poi le uniamo al pane ben strizzato. A questo punto aggiungiamo al composto il parmigiano, il prosciutto a dadini, il sale, pepe, il prezzemolo tritato, due uova sbattute e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno. Adesso preparato l'impasto per le polpette lo dividiamo su di un tavolo in tanti mucchietti grossi quanto una noce, poi con le mani bagnate, le confezioniamo dando loro una forma rotonda. Per friggere le polpette, prima le infariniamo e poi le versiamo nell'olio caldo di semi, oppure in alternativa le mettiamo a bollire nel brodo e le cuociamo a fiamma media per circa 10 minuti.

Continua la lettura
55

Cuocere le polpette

Quando le polpette di pane e patate saranno piuttosto dorate, le scoliamo e le mettiamo in una zuppiera completa di carta per assorbire l'olio in eccesso. Le polpette invece messe a bollire nel brodo, una volta cotte le poniamo in un tegame e le condiamo con grana e burro fuso, dopodichè le facciamo cuocere nel forno per alcuni minuti per farle diventare leggermente croccanti. In alternativa alla frittura, le polpette di pane e patate possono essere cotte invece direttamente nel forno a microonde per 5 minuti ad una temperatura media, accompagnate poi da un contorno di patate lesse, fritte oppure un'insalata verde o mista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di pane e tonno

Antipasti

Come cucinare le polpette di patate

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Come preparare le polpette di patate con ortiche

Antipasti

Ricetta: pane ripieno con patate, bacon e rosmarino

Antipasti

Ricetta: polpette di ceci e pecorino

Antipasti

Ricetta: polpette con radicchio e funghi

Antipasti

Come cucinare le polpette dietetiche al formaggio