Come fare le polpette di patate al forno

  • 01 09 2022

1/5 – Introduzione

Le polpette di patate sono un piatto unico, particolarmente adatto per chi non ama il gusto della carne ma non vuole rinunciare a mangiare delle ottime polpette.

Perfette per un pranzo o una cena, queste polpettine cotte al forno sono ideali anche un aperitivo diverso dal solito perché possono essere realizzate con largo anticipo e servite successivamente. Per creare questo piatto non serve tanto tempo da dedicare ai fornelli e soprattutto non serve essere degli abili chef.

Pronti per scoprire come si fanno le polpette di patate al forno? Allacciate i grembiuli, si comincia!

2/5 – Ingredienti per 4 persone

– 500 g di patate;
– 60 g di formaggio grattugiato;
– 2 uova di medie dimensioni;
– 40 g di burro;
– 60 g di pangrattato;
– q.b. sale fino;
– q.b. olio extravergine di oliva;
– q.b. farina di mais;
– q.b. noce moscata;
– q.b. pepe nero (se gradito).

3/5 – Step 1: lessate le patate

Per prima cosa occupatevi delle patate: lavatele, pelatele e tagliatele a tocchetti, dopodiché sbollentatele per circa 10/15 minuti. La cottura varia a seconda della grandezza delle patate. Trascorso il tempo necessario, scolatele e lasciatele per qualche minuto all’interno di uno scolapasta affinché perdano l’acqua in eccesso.

4/5 – Step 2: amalgamate tutti gli ingredienti

All’interno di una ciotola di grandi dimensioni, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate le patate precedentemente cotte, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il burro, una spolverata di noce moscata, un pochino di pepe nero e infine aggiustate di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete il pangrattato. Quest’ultimo elemento servirà per compattare meglio il tutto e facilitarvi con la realizzazione della classica forma a polpetta.

5/5 – Step 3: divertitevi a creare le polpette e cuocetele in forno

Con l’aiuto delle mani, prelevate una piccola quantità di composto appena creato e formate le vostre polpette. Per rendere il tutto più semplice potete bagnarvi anche le mani. Infine, cospargete ogni singola polpetta con farina di mais che garantirà una deliziosa crosticina. Il consiglio è quello di realizzare delle polpette non troppo grandi, in questo modo occorrerà meno tempo per la cottura in forno.

Formate tutte le polpette, disponetele all’interno di una pirofila ben oleata, un ultimo giro di olio sopra e cuocetele per circa 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e servitele a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata