Come fare le polpette di pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mare ci regala tante prelibatezze, che si possono cucinare in un'infinità di modi. Sono tante, infatti, le ricette a base di pesce, dalle più semplici a quelle più raffinate. Ma quando si è di fretta si cerca sempre di conciliare la passione per la cucina al proprio tempo libero. Così, per una cena tra amici o un pranzo veloce, si può sempre optare per le polpette di pesce spada. La preparazione non è infatti differente rispetto a quella delle classiche polpette, se non per l'aggiunta di questo prelibato alimento offertoci da acque cristalline ed incontaminate.
Se vi abbiamo convinto e volete sapere come fare le polpette di pesce spada, seguiteci nei prossimi passaggi.

27

Occorrente

  • 1/2 kg di pesce spada
  • 150 grammi di formaggio provolone
  • 2 uova
37

Preparate il composto

Se siete pronti per realizzare le vostre polpette al pesce spada, partite col procedimento. Prendete il panino raffermo e mettetelo all'interno di una ciotola. Aggiungete un po' d'acqua, quanto basta perché il pane diventi tenero. Nel mentre passate ai condimenti e trattate finemente il prezzemolo. Allo stesso modo, sminuzzate l'aglio e grattugiate il formaggio. Mettete i condimenti da parte e passate al pesce spada. Quest'ultimo dev'essere consumato appena acquistato per mantenere inalterato il suo sapore e la sua freschezza. Prendetelo e tagliatelo a pezzetti finissimi, per poi unirlo ai condimenti già preparati ed alle uova. Come tocco finale aggiungete la scorza di un limone grattugiato, preventivamente pulito. Non resta che tornare al vostro panino raffermo. Strizzatelo sino ad eliminare l'acqua e strappate a pezzetti la mollica. Anche quest'ultima dev'essere poi aggiunta al composto prima di amalgamare il tutto.

47

Preparate le polpette

Il vostro impasto si può utilizzare immediatamente per la preparazione delle polpette al pesce spada. Lavoratelo con le mani e ricavate delle piccole palline. A questo punto potete sceglierle se farle rotolare in un letto di farina o di pane grattugiato. Entrambe le soluzioni sono squisite, ma dipende ovviamente dal vostro gusto personale. Infine non resta che posizionarle su un piatto ed attendere il momento della cottura.

Continua la lettura
57

Friggete ed assaporate

Quando siete pronti per la cottura, prendete una padella antiaderente. Riempitela quindi con dell'olio d'arachidi sino alla metà della sua capienza. Fate scaldare l'olio e quando sarà bollente, tuffate le vostre polpette al pesce spada. Giratele costantemente affinché la cottura sia uniforme. Nel mentre preparate un piatto di portata e foderatelo con della carta assorbente per fritti. Quando le polpette al pesce spada raggiungono la cottura desiderata, scolatele e posizionatele sul piatto. Siete così pronti per servirle ai vostri commensali, che apprezzeranno il sapore e l'originalità di questa ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate aggiungete filo di salsa di soia all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Polpette di spada e ricotta con peperoni

Pesce

Ricetta: medaglioni di pesce spada con sfoglia di patate

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Dadolata di pesce spada al pompelmo e uvetta

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Pesce

Come cucinare il pesce spada con mele

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Ricetta: pesce spada al vino bianco e limone