Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le polpette di pollo con crema al limone sono una portata deliziosa e saporita. Sono perfette da servire in tavola per una cena informale tra amici. Sono un'ottima alternativa come secondo al pranzo della domenica. Proposte in bicchierini monodose, sono un eccellente finger food per gli aperitivi. Ad insaporire le polpette abbiamo del parmigiano, del pecorino e del prezzemolo fresco. La crema al limone di accompagnamento, regala freschezza al piatto e lo rende cremoso ed invitante. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare le polpette di pollo con crema al limone nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di petto di pollo
  • 2 - 3 fette di pane raffermo
  • prezzemolo q.b.
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di pecorino
  • succo di 2 limoni
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 1 - 2 cucchiai di farina
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Preparazione polpette

Per fare le polpette di pollo con crema di limone, dovete iniziare la lavorazione partendo dalla carne. Prendete il petto di pollo intero. Eliminate il grasso e le parti non edibili. Riducetelo a pezzi piccoli. Trasferitelo nel bicchiere del frullatore e sminuzzatelo finemente. Mettete le fette di pane raffermo in una ciotola con del latte. Lasciatelo in ammollo per 5 minuti. Strizzatelo ed unitelo alla carne. Lavate e tritate il prezzemolo. Aggiungetelo agli altri ingredienti insieme al sale, al pepe, al parmigiano ed al pecorino. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e ben liscio.

47

Cottura polpette

Prendete delle piccole parti dell'impasto appena ottenuto e ricavatene tante palline delle medesime dimensioni. Poggiatele su di un vassoio a mano a mano che sono pronte. Accendete il forno e portatelo a 200 gradi. Scegliete una pirofila abbastanza grande da poter contenere tutte le polpette. Rivestitela con l'apposita carta per forno. Adagiatecele sopra ben distanziate le une dalle altre. Bagnate con un filo d'olio extravergine d'oliva e fate cuocere per 20 minuti. In alternativa, fate scaldare dell'olio di mais in una padella e friggete le polpette 5 minuti per lato.

Continua la lettura
57

Preparazione crema e impiattamento

Ora che le polpette sono pronte, non vi rimane che dedicarvi alla crema al limone di accompagnamento. Prendete i limoni, risciacquateli sotto acqua corrente e spremeteli. Trasferite il succo appena ottenuto e l'acqua in una padella. Fateli scaldare leggermente ed incorporate uno o due cucchiai di farina. Le quantità variano in base alla densità che volete conferire. Proseguite la cottura a fiamma bassa fino ad ottenere una crema liscia. Mettete le polpette nella padella con la salsa e fatele insaporire per qualche minuto. Impiattate e servite in tavola le vostre polpette di pollo con crema al limone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere le polpette più compatte, aggiungete un uovo all'impasto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la scaloppina di pollo al limone

Carne

Ricetta: pollo alla crema di arachidi

Carne

Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

Carne

Come preparare il pollo con crema di zucca

Carne

Ricetta: involtini di pollo con crema di latte

Carne

Come preparare il pollo con crema di castagne

Carne

Come fare gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi

Carne

Come fare le polpette di maiale allo zenzero