Come fare le polpette di ricotta e curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le polpette di ricotta e curry sono un delizioso piatto dall’aroma intenso di curry e la consistenza morbida della ricotta, avvolte da una crosta croccante di pan grattato. Possiamo sia friggerle che passarle al forno. Pur essendo nutrizionalmente sostanziose, grazie alla presenza del formaggio e della ricotta, risultano più leggere rispetto alle classiche polpette di carne. La loro natura inoltre, le rende ideali da servire agli amanti della cucina vegetariana. Vediamo quindi come fare le polpette di ricotta e curry, una ricetta facilissima e alla portata di tutti.

26

Occorrente

  • 400 gr di Ricotta
  • 50 gr di Pecorino o Parmigiano grattugiati
  • 100 gr di Pan grattato
  • mezzo cucchiaio di Curry in polvere
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere
36

Per fare le polpette di ricotta e curry, iniziamo dalla preparazione della ricotta stessa. Meglio sceglierne una molto asciutta, per evitare che in cottura perda troppi liquidi. In una terrina lavoriamo la ricotta con una forchetta fino a ridurla ad una crema, o sgranarla al meglio. Per un sapore più delicato possiamo adoperare la ricotta di vacca, mentre per uno più deciso, se la gradiamo, quella di pecora. Aggiungiamo quindi metà del pan grattato (50 gr) e tutto il formaggio grattugiato che abbiamo scelto. Anche in questo caso, il sapore di pecorino o parmigiano può variare l’aroma della ricetta stessa. Meglio scegliere secondo preferenze, o provare preventivamente le due varianti, dividendo l'impasto a metà.

46

A questo punto, possiamo aggiungere sale e pepe. Assaggiamo eventualmente un pizzico d’impasto per verificare se sia necessario fare delle aggiunte. Come ultimissimo ingrediente, andiamo quindi ad aggiungere la polvere di curry. Mescoliamo con cautela, in modo da evitare di disperdere questa spezia dalla consistenza volatile. Una volta ottenuto un composto omogeneo e della giusta consistenza (adatta a venire manipolata a forma di pallina!), copriamo la terrina con della pellicola. Lasciamo quindi riposare l’impasto per le polpette al curry per circa 30 minuti. Non è necessario riporlo in frigo durante questo lasso di tempo.

Continua la lettura
56

Passata la mezz’ora di riposo, possiamo finalmente fare le nostre polpette di ricotta e curry! Realizziamo con le mani delle polpette non troppo grosse, ed una per una passiamole nel pan grattato in modo da impanarle al meglio. Una volta preparate tutte le polpette, passiamo alla frittura. La temperatura ideale per l’olio è di circa 165°C, meglio evitare di superare tale misura. Friggiamole fino a completa doratura e scoliamole bene su carta assorbente. Ora possiamo gustare le nostre polpette: serviamole ancora tiepide!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La consistenza può essere aggiustata mediante l’aggiunta all’impasto di latte, se troppo dura, o pan grattato se troppo liquida.
  • Per la frittura meglio l’olio d’oliva, ma anche quello di semi di girasole risulta valido.
  • Se si preferisce, si può evitare la frittura cuocendo le polpette in forno a 180°C per 20 minuti, con un filo d’olio d’oliva sopra. In tal caso, meglio aggiungere un uovo all’impasto nelle prime fasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Polpette di melanzane e tonno

Dolci

Ricetta: Polpette di scarola

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Come addolcire la ricotta

Dolci

5 dolci da fare con la ricotta

Dolci

Ricetta: torta alla ricotta e cocco

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare i biscotti alla ricotta