Come fare le polpette di riso e pesce

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In estate la cucina diventa essenziale ed easy, con ricette perfette per mangiare in stile finger food! Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, lasciamoci ispirare dalle orientali polpette di riso e pesce. Una preparazione semplice che richiama la cucina giapponese, con un pizzico di classica cucina italiana. Un'idea sfiziosa e originale, ideale per mangiare una buona porzione di pesce in maniera golosa. Vediamo allora come fare le polpette di riso e pesce.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di pesce a scelta
  • 250 gr di riso superfino
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi q.b.
37

Cuociamo il riso

Il primo step per preparare le nostre prelibate polpette di riso e pesce, è quello di occuparci della cottura del riso. Iniziamo la nostra ricetta portando una pentola capiente sul fuoco. Lasciamo quindi che l'acqua arrivi a bollore. Andiamo poi a salarla leggermente e versiamo il riso. Lasciamolo cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta pronto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare completamente. Per dimezzare i tempi di raffreddamento, possiamo stendere il riso sul piano di lavoro.

47

Prepariamo il pesce

Mentre il riso si raffredda, andiamo ad occuparci del pesce. Le nostre polpettine di riso potranno essere farcite con del salmone affumicato o del merluzzo. Anche il tonno è un'alternativa golosa! Nel caso optassimo per il merluzzo o il nasello, possiamo dimezzare i tempi di cottura utilizzando i filetti surgelati. Ci basterà infatti scottarli appena in acqua bollente. Oppure cuocerli al vapore. Una volta pronto il pesce, tagliamolo a cubetti.

Continua la lettura
57

Creiamo le polpette

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo passare allo step finale della nostra preparazione! Andiamo a trasferire il riso in una terrina capiente. Aggiungiamo i bocconcini di pesce, l'uovo, la farina e la scorza di limone. Per un sentore agrumato più delicato ed esotico, possiamo utilizzare la scorza di lime. Per finire aggiungiamo un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Mescoliamo il tutto per uniformare i vari sapori. A questo punto possiamo iniziare a creare le nostre golose polpettine! Lavoriamo un poco di impasto con i palmi delle mani, creando le classiche polpette. Andiamo poi a passarle nell'uovo leggermente sbattuto. Rotoliamo ora le polpette di riso e pesce nel pangrattato e trasferiamole in un piatto largo. Lasciamo che le polpette di riso e pesce riposino per almeno una mezz'ora. Nel frattempo portiamo una padella capiente sul fuoco e mettiamo a scaldare l'olio di semi. Una volta caldo andiamo a friggere le polpette. Quando saranno ben dorate, scoliamole e trasferiamole in un vassoio foderato con della carta assorbente. Lasciamole stiepidire per un paio di minuti prima di servirle in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le nostre polpette potranno essere arricchite con l'aggiunta di capperi, olive o prezzemolo tritato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Come fare le polpette di sedano rapa

Antipasti

Come preparare le polpette con i fior di zucca

Antipasti

5 modi per fare le polpette di melanzane