Come fare le polpette di sedano rapa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le polpette di sedano rapa
15

Introduzione

Se esiste una ricetta capace di mettere d'accordo tutti, questa è quella delle polpette. Le classiche polpette "della nonna", a base di carne, sono una delizia semplice ma irresistibile. Generamente si utilizza del macinato di maiale, o in alternativa misto. C'è anche chi le prepara con solo manzo, o con del pesce. Le polpette di tonno, per esempio, sono golosissime e saporite, più leggere della versione di carne. Anche i vegetariani possono godere di questa bontà, con le tante ricette di polpette a base di verdura. E la nostra ricetta fa parte proprio di quest'ultima categoria. Le polpette di sedano rapa sono una variante molto particolare e leggera. Scopriamo insieme come fare queste polpettine vegetariane molto saporite.

25

Occorrente

  • 1 sedano rapa di media grandezza
  • 80 gr di farina di mais
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Foglioline di menta a piacere (sminuzzate)
  • Mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere
  • Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • Sale e pepe bianco q.b.
35

Pulire e cuocere il sedano rapa

Il sedano rapa è una sorta di radice non molto comune da noi. Il suo uso è particolarmente adatto alle zuppe invernali. Tuttavia possiamo sfruttarlo per delle polpette o delle frittelle. Queste polpette di sedano rapa saranno eccellenti anche fredde. Adatte, quindi, a pranzi all'aperto estivi o primaverili. Ma cominciamo subito con la ricetta. Per prima cosa dovremo lavare il sedano rapa e rimuovere lo sporco superficiale. Dunque sbucciamolo completamente e tagliamolo in fette spesse almeno 1 centimetro. Tagliamolo quindi in strisce, poi in tocchetti. Trasferiamolo in una vaporiera e cuociamolo per circa mezz'ora.

45

Preparare l'impasto

Il sedano rapa dovrà diventare ben tenero. Dopo la cottura trasferiamolo in un recipiente e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente. Il sedano rapa per le polpette non dovrà trattenere troppa acqua. Ciò ci costringerebbe ad usare più farina per bilanciare la consistenza dell'impasto. Per questo, dopo la cottura a vapore, tamponiamo con carta assorbente il sedano se risultasse troppo umido. Quindi passiamo il sedano rapa attraverso uno schiacciapatate e raccogliamolo in una ciotola. Uniamo finalmente tutti gli altri ingredienti.

Continua la lettura
55

Formare le polpette e infornare

Amalgamiamo per bene gli ingredienti, ottenendo un impasto più omogeneo. Regoliamo di sale secondo il nostro gusto e aggiungiamo un pizzico di pepe bianco. Se l'impasto fosse troppo molle aggiungiamo pure della farina, un cucchiaio per volta. Quando l'impasto sarà lavorabile preleviamo una pallina di composto. Diamole una forma sferica e schiacciamola un po' ai poli. Ripetiamo questa procedura fino ad esaurire l'impasto. Foderiamo una leccarda con carta forno e disponiamovi le polpette, separandole tra loro. Versiamo sulla loro superficie un filo d'olio e inforniamo a 180°C per 40 minuti. Assicuriamoci che le polpette di sedano rapa risultino ben dorate su entrambi i lati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le cotolette di sedano rapa

Antipasti

Purè di sedano rapa alla panna

Antipasti

Come preparare la crema di sedano rapa

Antipasti

Come preparare le polpette di sedano

Antipasti

Ricetta: cavoli rapa ripieni alla viennese

Antipasti

Come stufare le cime di rapa

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano