Come fare le polpette di soia con verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di una nuova ricetta da portare in tavola in qualche occasione speciale e non volete sfigurare, o avete in mente di organizzare un pranzo con cui riunire la vostra famiglia e avete bisogno di scovare una ricetta che vi permetta di mettere d'accordo il palato di tutti i vostri commensali, grandi e piccini, senza per questo essere costretti a spendere un patrimonio in tempo e denaro? Niente paura! Esistono tantissime ricette semplici, rapide e gustose che vi permetteranno di portare in tavola dei piatti sfiziosi e semplici senza che sia necessario essere degli chef navigati né degli esperti di cucina, facendovi fare un figurone. In questa guida verrà illustrato passo dopo passo come realizzare le polpette di soia con verdure, un piatto gustoso ma non pesante che accontenterà i palati di grandi e piccini. La soia, oltre a essere un ingrediente gustoso, ha un altissimo valore nutrizionale ed è ricca di antiossidanti e proteine, e tra le sue caratteristiche più note c'è anche quella di poter essere utilizzata in tutte le preparazioni per celiaci e per le ricette vegane, dal momento che non contiene glutine né proteine di tipo animale.

27

Occorrente

  • 100 gr. di soia disidratata
  • 1 uovo
  • verdure miste
  • pangrattato
  • olio per friggere
  • sale
37

Per prima cosa, fate bollire un litro di acqua salata (meglio utilizzare il sale integrale), quindi cuocetevi la soia per una decina di minuti e trascorso il tempo necessario scolatela e fatela riposare in una terrina, in modo da eliminare il liquido in eccesso e non farla ammorbidire eccessivamente. A questo punto strizzatela con le mani e mettetela in un canovaccio per qualche minuto, dopodiché una ciotola unite la soia così sgocciolata, un uovo intero di media grandezza e un pizzico di sale. Amalgamate ora tutti gli ingredienti mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.

47

Ora procedete con la preparazione delle verdure: pulite e togliete le parti bianche di un peperone rosso, tagliatelo a fettine sottili e poi a cubetti molto piccoli, quindi fate lo stesso con una zucchina, una melanzana e una carota. Altre alternative interessanti alle verdure appena citate possono essere la zucca, le patate, le melanzane, gli asparagi o tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Ora procedete lavando per bene la verdura e tagliatela a piccoli pezzetti con una mezzaluna o con un coltello a lama larga, quindi lessatela per venti minuti in abbondante acqua salata, scolatela e aggiungetela al resto degli ingredienti. Incorporate adesso il pangrattato e un po' di pepe, e se vi piacciono le spezie versate nel composto un pizzico di erba cipollina, maggiorana e prezzemolo. Mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza compatta ed omogenea.

Continua la lettura
57

A questo punto, fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e nel frattempo ricavate dall'impasto tante piccole polpettine di uguale grandezza, aiutandovi con le mani. Cuocetele nell'olio per 8-10 minuti avendo cura di girarle di tanto in tanto da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea. Se preferite potete far cuocere le polpette di soia anche nel forno ventilato, che avrete fatto preriscaldare a 180 gradi per una decina di minuti, ricordando però che in questo caso serve più tempo, almeno una mezz'oretta. Una volta che le polpette sono giunte a cottura, impiattate e servite in tavola accompagnando la pietanza con un contorno a base di insalata, pomodori freschi e mais.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La soia è un alimento a basso contenuto calorico, perciò se state seguendo una dieta o se siete degli sportivi amanti della linea è un alimento molto indicato.
  • Evitate di cuocere troppo le verdure o risulteranno troppo acquose e inadatte a essere fritte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con ragù di soia e verdure

Primi Piatti

Ricette Bimby: spaghetti di soia con verdure

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Ricetta del ragù col granulato di soia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia con capperi e funghi

Primi Piatti

Ricette: zuppa di verdure con polpettine