Come fare le polpette di soia con verdure

Tramite: O2O 28/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siete alla ricerca di una nuova ricetta da portare in tavola in qualche occasione speciale e non volete sfigurare, o avete in mente di organizzare un pranzo con cui riunire tutta la vostra famiglia e avete bisogno di scovare una ricetta che vi permetta di mettere d'accordo sia il palato che le esigenze alimentari di tutti i vostri commensali, grandi e piccini, senza per questo essere costretti a spendere un patrimonio in tempo e denaro? Niente paura! Esistono tantissime ricette semplici, rapide e gustose, che vi permetteranno di portare in tavola dei piatti sfiziosi e semplici senza che sia necessario essere degli chef navigati né degli esperti di cucina. In questa guida verrà illustrato passo dopo passo come fare le polpette di soia con verdure, un piatto gustoso ma non pesante che accontenterà i palati di grandi e piccini. La soia, infatti, oltre ad essere un ingrediente gustoso, ha un altissimo valore nutrizionale ed è ricca di antiossidanti e proteine, e tra le sue caratteristiche più note c'è anche quella di poter essere utilizzata in tutte le preparazioni per celiaci e per le ricette vegane, dal momento in cui non contiene né glutine né proteine di tipo animale. Ecco allora come procedere.

28

Occorrente

  • 100 gr. di soia disidratata
  • 1 uovo
  • verdure miste
  • pangrattato
  • olio per friggere
  • sale
38

Cottura della soia

Per eseguire la cottura della soia, fate bollire un litro d'acqua salata (meglio utilizzare il sale integrale), quindi cuocetevi la soia per una decina di minuti; trascorso il tempo necessario, scolatela e fatela riposare in una terrina, in modo tale da eliminare il liquido in eccesso e non farla quindi ammorbidire eccessivamente. A questo punto, strizzatela con le mani e riponetela in un canovaccio per qualche minuto, dopodiché in una ciotola unite un uovo intero di media grandezza, un pizzico di sale e la soia sgocciolata. Amalgamate ora tutti gli ingredienti mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non assume un aspetto piuttosto omogeneo.

48

Preparazione delle verdure

Pulite un peperone rosso privandolo delle sue parti bianche, tagliatelo a fettine sottili e poi a cubetti molto piccoli, quindi eseguite la stessa procedura con una zucchina, una melanzana e una carota. Altre alternative interessanti alle verdure appena elencate potrebbero essere la zucca, le patate, i cetrioli, il sedano, gli asparagi o tutto quello che vi suggerisce la fantasia. A questo punto, procedete lavando per bene tutta la verdura e tagliatela a piccoli pezzetti con una mezzaluna o con un coltello a lama larga, quindi lessatela per circa 20 minuti in abbondante acqua salata, poi scolatela ed aggiungetela al resto degli ingredienti. Incorporate adesso il pangrattato e un po' di pepe e, se vi piacciono le spezie, potete aggiungere al composto anche un pizzico di erba cipollina, della maggiorana e qualche foglia di prezzemolo. Mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza compatta ed omogenea.

Continua la lettura
58

Preparazione delle polpette

A questo punto, fate riscaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e nel frattempo ricavate dall'impasto tante piccole polpettine di uguale grandezza, aiutandovi con le mani. Cuocete la polpette nell'olio per 8-10 minuti, senza dimenticare di girarle di tanto in tanto da entrambi i lati per ottenere una cottura uniforme. Se preferite, potete far cuocere le polpette di soia anche nel forno ventilato, che avrete fatto preriscaldare a 180 gradi per una decina di minuti, ricordandovi però che in questo caso la cottura richiede un tempo maggiore, ovvero almeno una mezz'oretta. Una volta che le polpette saranno giunte a cottura, impiattatele e servite in tavola accompagnando la pietanza con un contorno a base di insalata, pomodori freschi e mais.

68

Alternativa veloce

in alternativa, per preparare più velocemente le polpette di soia con verdure, potete utilizzare anche della soia precotta e un mix di verdure già pulite e tagliate sottilmente; in questo modo, il tempo di preparazione della ricetta sarà notevolmente più ridotto, ideale quindi se desiderate preparare un piatto al volo senza rinunciare al sapore e alla qualità. Unite dunque la soia precotta e le verdure miste creando un unico impasto, dal quale andrete a ricavare le polpette. Fate riscaldare l'olio extravergine nella padelle sempre per 8-10 minuti, dopodiché aggiungete le polpette. In questo caso, trattandosi di soia precotta, la cottura potrebbe richiedere un po' di tempo in più; per questo motivo, è da escludere l'opzione della cottura nel forno ventilato. A cottura terminata, impiattare e servire le polpette calde.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La soia è un alimento a basso contenuto calorico, perciò se state seguendo una dieta o se siete degli sportivi amanti della linea è un alimento molto indicato.
  • Evitate di cuocere troppo le verdure o risulteranno troppo acquose e inadatte a essere fritte.
  • Rispettate sempre le dosi indicate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con ragù di soia e verdure

Primi Piatti

Ricette Bimby: spaghetti di soia con verdure

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Ricetta del ragù col granulato di soia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Ricette: zuppa di verdure con polpettine

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia con capperi e funghi