Come fare le polpette di tonno e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti con un antipasto davvero goloso, perché non lasciarci ispirare dai profumi mediterranei? Le polpette di tonno e capperi possono essere le protagoniste sfiziose di un aperitivo con gli amici, perfette da gustare come finger food. La preparazione veloce e semplicissima, rende questi bocconcini saporiti un piccolo segreto gastronomico per stupire anche i palati più esigenti! Andiamo allora a scoprire insieme come fare le polpette di tonno e capperi.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di tonno sott'olio
  • 2 patate medie
  • 1 uovo
  • 10 capperi dissalati
  • prezzemolo fresco q.b.
  • farina q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.
37

Lessiamo le patate

Le polpette di tonno e capperi, nascondono un soffice segreto! Le patate sono infatti il cuore di questa semplice ricetta, perfette per conferire alle nostre polpettine la giusta consistenza. Inoltre le patate ci aiuteranno a legare i vari ingredienti, permettendoci di modellare delle polpette perfette che non tenderanno ad aprirsi in fase di cottura. Andiamo quindi a porre sul fuoco una pentola abbastanza capiente e portiamo a bollore l'acqua. Nel frattempo, sbucciamo le patate e tagliamole grossolanamente. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, saliamo leggermente e tuffiamo le patate. Lasciamole quindi lessare per circa 20 minuti. Verifichiamo comunque con una forchetta il giusto grado di cottura.

47

Prepariamo il composto

Una volta che le patate avranno terminato la cottura, scoliamole e passiamole con uno schiacciapatate. In alternativa andrà benissimo anche una comune forchetta. Andiamo quindi a porle in una terrina capiente. Ora aggiungiamo il tonno, accuratamente sgocciolato e spezzettato. Incorporiamo quindi anche l'uovo, i capperi dissalati, del prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale. Andiamo quindi a lavorare il nostro composto con un cucchiaio, mescolando il tutto per bene. Continuiamo fin quando il composto non risulterà omogeneo e compatto.

Continua la lettura
57

Modelliamo le polpette e friggiamole

Ora che il nostro composto è pronto, possiamo finalmente realizzare le nostre golose polpette di tonno e capperi. Preleviamo una noce di impasto e lavoriamolo con i palmi della mani. Realizziamo in questo modo le nostre polpette di tonno e capperi, fino ad esaurire tutto il composto. Ora portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare l'olio di semi. Quando l'olio sarà arrivato a temperatura, possiamo iniziare a friggere le polpette. Immergiamole nell'olio e lasciamole dorare perfettamente da tutti i lati. Quindi scoliamole aiutandoci con una schiumarola e andiamo a disporle in un vassoio foderato con della carta assorbente. Trasferiamo quindi le nostre sfiziose polpette di tonno e capperi in un piatto da portata e guarniamole con una spolverata di prezzemolo fresco. Le nostre polpette di tonno e capperi sono pronte, gustiamole ben calde e fragranti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo le nostre polpette di tonno e capperi accompagnate da una maionese leggera e resa golosa da una spolverata di paprika piccante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: polpette di zucchine e tonno

Pesce

Come preparare il tonno al pomodoro con salsa di capperi

Pesce

5 ricette con il tonno fresco

Pesce

Ricette per cucinare il filetto di tonno

Pesce

Ricetta: baccalà ai capperi

Pesce

Come preparare le polpette di pesce

Pesce

Ricetta: rotolini di alici ai capperi

Pesce

Ricetta: salmone con capperi e olive gratinato