Come fare le polpette di tonno e zucca

Tramite: O2O 23/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta delle polpette di zucca e tonno è molto veloce e facile da realizzare. Le polpette di zucca e tonno sono inoltre molto gustose e morbide e grazie alla cottura in forno inoltre saranno anche molto salutari e leggere. Contrariamente a quanto si possa pensare non utilizzeremo le uova, quindi sono ideali anche per chi magari ne è intollerante. Queste polpette di zucca e tonno sono particolarmente adatte ad essere servite come antipasto oppure come un semplice secondo piatto, magari accompagnate da contorni e salse di nostro gradimento. Vediamo quindi come poter fare le polpette di tonno e zucca.

26

Occorrente

  • 400 g di zucca (già priva di buccia)
  • 200 g di tonno al naturale
  • 5 fette di pane o pancarré
  • 50 g di formaggio grattuggiato
  • latte o acqua q.b. per bagnare il pane
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe q.b.
36

Prima tutti dobbiamo pulire accuratamente la zucca dall'eventuale presenza di semi e dalla buccia. Quindi dobbiamo tritarla nel mixer oppure possiamo decidere di grattugiarla. Quindi schiacciamola per eliminare l'acqua. A questo punto trasferiamo la zucca all'interno di una terrina piuttosto capiente. Continuiamo la preparazione delle nostre polpette bagnando le fette di pancarré nel latte. Poi strizziamo per bene queste ultime. Infine sbricioliamo il pancarré nella zucca all'interno della terrina.

46

Il tonno prima di essere utilizzato va fatto sgocciolare per bene. Quindi, una volta sgocciolato, possiamo unirlo al formaggio. Infine possiamo aggiungerlo al composto di zucca e tonno collocato all'interno della terrina. Continuiamo lavando e tritando per bene il prezzemolo. Possiamo condire il composto con il prezzemolo appena tritato, il pepe, il sale e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
56

Finalmente possiamo amalgamare il composto con le nostre mani, volendo si potrebbe anche utilizzare una spatola. Sarebbe consigliabile provare entrambe le modalità di realizzazione per verificare quale si adatta maggiormente alle nostre abilita culinarie ed esigenze. Una volta che il composto raggiungere un certo grado di morbidezza, possiamo passare alla preparazione della teglia. Dobbiamo infatti predisporre quest'ultima con della carta da forno. Quindi inumidiamo le nostre mani e cominciamo a dare forma alle nostre polpette di zucca e tonno. Facciamo attenzione nel collocarle nella teglia, poiché sono molto delicate e potrebbero sfaldarsi facilmente. Una volta inserite tutte le polpette, possiamo infornare a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando raggiungono una colorazione dorata, le nostre polpette di zucca e tonno sono finalmente pronte. Possiamo a questo punto servirle sia fredde che calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: tonno al forno con la zucca

Pesce

Come preparare le polpette di pesce

Pesce

Ricetta: polpette di sgombro

Pesce

Ricetta: polpette di salmone e ricotta

Pesce

Come preparare le polpette di trote

Pesce

Ricetta: polpette di cernia

Pesce

Come fare le polpette di platessa

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti