Come fare le polpette di verdure senza glutine

Tramite: O2O 05/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il glutine è una sostanza che si origina dall'unione di due proteine, la gliadina e la glutenina. Tali proteine sono principalmente riscontrabili in alcuni cereali quali il frumento, la segale, l'orzo, il farro, la spelta ed il kamut. L'intolleranza al glutine, ed in particolare alla frazione proteica della gliadina, determina seri danni alla mucosa intestinale, come ad esempio l'atrofia dei villi intestinali, diarrea cronica e stanchezza. La malattia, denominata celiachia, è contrastabile unicamente con una dieta aglutinata che consiste nell'eliminazione dall'alimentazione del soggetto celiaco di tutti i cereali contenenti glutine. In questa guida vi mostreremo come preparare una ricetta semplice e veloce: le polpette di verdure senza glutine.

25

Anche se l'intolleranza al glutine colpisce 1 italiano su 100, il celiaco non è condannato al digiuno, né tantomeno al consumo di cibi tristi ed avari di gusto: questa ricetta che proponiamo dimostra appunto come sia possibile abbinare una dieta aglutinata ad un gustoso piatto.
Prima di cominciare, facciamo insieme la spesa. Per la realizzazione della ricetta occorrono:

- 2 zucchine;
- 1 melanzana;
- 1 patata;
- 1 carota;
- spinaci;
- 1 barattolo di ceci lessati o di fagioli cannellini;
- scalogno;
- sale q. B; olio extra vergine di oliva;
- 1 bicchiere di farina di riso;
- erbe aromatiche a scelta.

35

Cominciate la vostra preparazione facendo lessare una patata di grosse dimensioni e la carota. Contemporaneamente, fate bollire una modica quantità di acqua in una pentola di grosse dimensioni ed immergetevi lo scalogno. Lavate tutte le verdure, quindi tagliatele finemente e preparate una dadolata. Unite la dadolata allo scalogno, coprite e fate cuocere per 5-10 minuti, ovvero per il tempo necessario ad ammorbidire le verdure, quindi salate e speziate. Frullate le verdure ed i ceci che avrete preliminarmente scolato in modo da realizzare una crema densa, grossolana e poco omogenea.

Continua la lettura
45

Aggiungete alla purea l'olio, il sale ed ulteriori spezie, mescolate abbondantemente e ricavate un considerevole numero di polpette di media grandezza, dello spessore di circa 2-3 cm. Ripassate le polpette nella farina di riso, quindi adagiatele in un contenitore coperto da un foglio di carta da forno leggermente unto e cuocete ad una temperatura di 180° per circa 15 minuti, poi girate e cuocete per ulteriori 15 minuti in modo che si formi una gustosa crosticina. Servite le polpette calde in tavola, curando l'impiattamento, ovviamente.. Con ingredienti senza glutine! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Carne

Ricetta: le polpette della nonna

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come fare un soffritto per le polpette

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare le polpette con il lesso

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone