Come fare le polpette di zucchine e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate incombe, e le temperature estive mal si sposano con la voglia di passare interminabili ore ai fornelli. Ecco allora che questa ricetta vi permetterà di fare un figurone con i vostri commensali, anche quelli più esigenti, senza necessariamente affaticarvi in cucina. Le polpette di zucchine e ricotta rappresentano un'interessante variante vegetariana alle classiche polpette di carne e si prestano a soddisfare i palati più arcigni, come ad esempio quelli dei bambini, sempre alla ricerca di sorprese, colori e gusti particolari nei loro piatti. Inoltre, le polpette di zucchine e ricotta rispondono appieno alle esigenze alimentari dei vegetariani, cui spesso occorre approntare menù improvvisati all'ultimo momento. Vediamo dunque come fare le polpette di zucchine e ricotta.

27

Occorrente

  • 600 gr di zucchine
  • 80 gr di ricotta
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • farina q.b.
  • olio di semi per friggere
37

Pulire le zucchine

La preparazione della ricetta è estremamente semplice e veloce. Anzitutto, prendete le zucchine, lavatele ed eliminate le estremità. Servendovi di una grattugia a fori medi, grattugiate le zucchine e riponetele in un colino adagiato su una ciotola abbastanza capiente, dopodiché salatele ed appoggiatevi sopra un piatto con un peso, in maniera tale da permettere alle zucchine di eliminare tutta l'acqua in eccesso. Dopo aver fatto ciò, lasciate le zucchine a scolare per almeno trenta minuti strizzandole, di tanto in tanto, per eliminare l'ulteriore acqua.

47

Preparare l'impasto

Trascorso il tempo necessario, strizzate ulteriormente le zucchine e riponetele in un'altra ciotola, quindi aggiungete la ricotta ed amalgamatela alle zucchine grattugiate unitamente all'uovo, al pan grattato ed al parmigiano grattugiato. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti, quindi salate e pepate il composto ottenuto. Successivamente, prendete una padella antiaderente e fate scaldare l'olio di semi. Nel frattempo, con le mani, prendete un po' di impasto e formate delle palline leggermente schiacciate, quindi passatele nella farina e friggetele. Una volta dorate da entrambi i lati, adagiate le polpette su dei fogli di carta assorbente in modo tale che scolino l'olio in eccesso.

Continua la lettura
57

Cuocere le polpette

Qualora lo preferiate, potrete cuocere le polpette nel forno, ottenendo una versione light della ricetta originale, senza però dover apportare alcuna modifica alla ricetta. Per la cottura, sarà sufficiente infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per circa quindici minuti. Anche se la ricetta prevede l'utilizzo della ricotta, è possibile sostituirla con un altro formaggio nella stessa quantità, come ad esempio la scamorza tagliata a dadini. A questo punto, servite le vostre polpette di zucchine ancora calde e gustatevele!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete utilizzare questo piatto sia come antipasto o stuzzichino oppure come secondo, accompagnato da un'insalata o da un purè di patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Antipasti

Come fare le polpette di zucchine e quinoa

Pesce

Come fare le polpette di pesce spada

Primi Piatti

Polpette di ricotta al sugo di basilico e spezie

Primi Piatti

Ricetta: riso al forno con le polpette

Antipasti

Come fare le polpette broccoli e patate filanti