Come fare le polpette uova e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le polpette uova e formaggio sono una portata dal carattere rustico. Sono estremamente saporite ed invitanti. Sono perfette come antipasto da servire in tavola ad una cena o ad un pranzo informale tra amici. Si tratta di un piatto della tradizione contadina italiana, nello specifico dell'Abruzzo. Nella versione originale, come formaggio principale viene utilizzata la caciotta. Qui useremo metà pecorino e metà parmigiano per smorzate il carattere deciso del primo. La preparazione non è per nulla complessa. Richiede un po' di tempo per permettere all'impasto di amalgamarsi a dovere. Per questo motivo, vi consigliamo di prepararlo con qualche ora di anticipo.  

27

Occorrente

  • 150 gr di parmigiano reggiano
  • 150 gr di pecorino
  • 6 uova
  • 50 gr di pane raffermo
  • latte q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 700 gr di pomodorini maturi
  • 1 peperone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione ingredienti

Per fare le polpette uova e formaggio, necessitate di un numero ridotto di materi prime. Scegliete fresche e di ottima qualità. Ove possibile, preferitele di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi del pane raffermo. Fatelo a pezzi regolari e poggiatelo in una scodella abbastanza capiente da contenerlo tutto. Ricopritelo con abbondante latte. Lasciatelo in ammollo per una mezz'ora circa. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo finemente. Pelate e tagliate l'aglio a piccoli pezzi. Risciacquate i pomodorini e pelateli. Metteteli in un frullatore e rendeteli liquidi. Passate sotto acqua corrente il peperone. Incidetelo in due e fatelo a listarelle sottili.

47

Preparazione polpette e prima cottura

Mettete in una ciotola le uova. Sbattetele assieme al pepe ed al sale. Aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l'aglio. Mescolate bene. Strizzate il pane in modo da eliminare completamente il latte. Trasferitelo nella scodella con gli altri ingredienti. Lavorate il tutto dapprima con un mestolo, quindi impastate con le mani. Dovete ottenere una consistenza media, quindi non troppo solida e non troppo morbida. Dategli la forma tipica delle polpette e poggiatele in frigo su di un vassoio. Versate dell'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente. Una volta pronto, friggeteci dentro le polpette uova e formaggio per un paio di minuti al massimo. Scolatele e lasciatele da parte.

Continua la lettura
57

Preparazione sugo e cottura finale

Mettete in una casseruola dai bordi medi un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta caldo, aggiungete uno spicchio d'aglio vestito e il peperone a listarelle. Fate andare per 5 minuti a fiamma media. Girate di tanto in tanto. Versate i pomodorini frullati. Aggiustate di pepe e di sale. Poggiate nella pentola le polpette ben distanti le une dalle altre. Fate raggiungere il bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per una mezz'ora circa. Non girate le polpette con il mestolo, ma roteate la casseruola per evitare che si attacchino al fondo. Impiattate e servite in tavola le vostre polpette uova e formaggio fumanti. Accompagnate con un bicchiere di vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che le polpette si rompano, preparate l'impasto la sera prima di servirle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare le polpette dietetiche al formaggio

Antipasti

Ricetta: polpette senza formaggio

Antipasti

Polpette di zucchine al formaggio

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Ricetta: polpette al pesto

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate