Come fare le polpette vegetali

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le polpette vegetali
18

Introduzione

Le polpette vegetali rappresentano degli alimenti che si possono preparare in casa, in tutta autonomia, e sono presenti per tutti i gusti. Precisamente, all'interno di questa guida vi spiegheremo come procedere con delle ottime alternative vegetali, da utilizzare in sostituzione della carne, in grado di deliziare i palati dei vari invitati. Se anche voi, pertanto, avete il desiderio di realizzare delle polpette vegetali e volete sapere come occorre procedere, vi consigliamo di continuare nella lettura di questa coincisa ma precisa guida. Vediamo, dunque, come fare le polpette vegetali.

28

Occorrente

  • Prima ricetta: 250 grammi di ceci precotti, sale, olio evo, pane grattugiato, paprika, curcuma, zafferano qb.
  • Seconda ricetta: 300 grammi di spinaci, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 1 noce di burro, olio evo, sale, pepe, pane grattugiato qb.
  • Terza ricetta: 1 panetto di seitan, sedano, carota, cipolla, olio evo, sale, pepe, mollica di pane, latte di soia, passata di pomodoro qb.
  • Quarta ricetta: 200 grammi di riso, 100 grammi di piselli, 1 carota, 1 zucchina, 1 bustina di zafferano, besciamella vegetale, olio evo, sale, pepe qb.
  • Quinta ricetta: 1 panetto di tofu, 1 cetriolo, 1 pomodoro rosso, semi di papavero, semi di sesamo, olio evo, sale, pepe qb
38

La prima idea riguarda le polpette a base di ceci. A questo proposito, occorre versare i ceci già lessati all'interno del frullatore ad immersione con un filo di olio extra vergine d'oliva ed un pizzico di sale. Una volta che è stato ottenuto un composto dalla consistenza cremosa, è necessario realizzare una sorta di palline che devono essere ripassate prima nel pane grattugiato e successivamente nel forno, fino a farle diventare completamente dorare. Per ottenere una doratura più consistente, è possibile aromatizzate il pane con delle spezie come la paprika, la curcuma lo o zafferano.

48

Come seconda idea vi vogliamo, ora, suggerirvi le polpette a base di spinaci. In questo caso, è necessario sbollentare gli spinaci in acqua calda lievemente salata e dopo averli ben scolati, si devono ripassare in padella con la noce di burro, con del parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e di pepe, a seconda dei propri gusti personali. Una volta che sono state formate polpette, è opportuno ripassarle nel pane grattugiato, per poi infornarle alla temperatura di 180 gradi centigradi per circa venti minuti. Per ottenere una maggiore consistenza, occorre arricchire il composto ottenuto con delle patate lessate e schiacciate.

Continua la lettura
58

A questo punto, si possono preparare anche delle polpette a base di seitan. Per far ciò, occorre tagliare, pertanto, il seitan e farlo rosolare in una padella con del sedano, con la carota e con la cipolla. A parte, è necessario mescolare la mollica di pane con il latte di soia, ed una volta ammorbidita è necessario incorporarla al composto di seitan appena realizzato. Dopo aver formato le polpette, terminare la fase di cottura in padella, aggiungendo un po' di concentrato o della passata di pomodoro.

68

È buona regola non dimenticarsi di preparare le polpette vegetali con il riso. Dopo aver fatto bollire il riso, occorre amalgamarlo in una ciotola con i piselli, con le carote e con le zucchine tagliate a listarelle. Una volta che è stato insaporito il composto con la besciamella vegetale e con lo zafferano, è necessario formare le polpette, per poi ripassarle nel pane grattugiato. Non dimenticarsi, infine, di sostituire il riso con gli altri cereali come il miglio, l'orzo o il cous cous.

78

Per concludere, vi vogliamo suggerire un'altra gustosissima ricetta, ossia le polpette con il tofu. Per ottenere questa variante, è necessario mescolare il tofu, il cetriolo, il pomodoro e ridurre il tutto a crema nel frullatore, insaporendo il composto con un filo di olio, di sale e di pepe, a seconda dei propri gusti personali. Una volta che è stata realizzata la giusta densità, occorre formare le polpette, per poi ripassarle nei semi di sesamo e di papavero. Questa variante rappresenta l'ideale da servire fredda, sia come contorno che come antipasto.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette vegetariane

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di fagioli

Antipasti

Come fare le polpette con le ortiche

Antipasti

Come fare le polpette di sedano rapa