Come fare le polpettine ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le polpettine ai carciofi sono un piatto abbastanza versatile poiché possono essere preparate in vari modi. In questa guida, infatti, saranno illustrati diversi metodi per preparare le polpettine ai carciofi, che sono molto ricchi di proteine e sostanze nutritive e che, se associati a vari condimenti, rendono il piatto veramente unico. Ecco dunque come fare le polpettine ai carciofi.

27

Occorrente

  • Carne
  • Uova
  • Salsa di pomodoro
  • Carciofi
  • Patate
  • Olio
  • Sale
37

Polpettine con la carne

Per realizzare le polpettine carciofi con la carne, prendete una coppa abbastanza capiente, unite la carne macinata con le uova, il sale e il parmigiano. Nel frattempo sbollentate i carciofi e lasciateli raffreddare, poi tagliateli a dadini e miscelateli alla carne; impastate il tutto e realizzate delle polpettine con le mani. Cuocetele a fuoco vivace in abbondante olio e, una volta fritte, assorbite l'olio con la carta assorbente e servite in tavola.

47

Polpettine con la salsa

In alternativa, per preparare le polpettine ai carciofi, potete utilizzare anche la salsa di pomodoro. Prendete un tegame antiaderente, fate soffriggere un filo d'olio d'oliva, unite la cipolla tagliata finemente e il prezzemolo tagliato sottile. Fate soffriggere l'olio e aggiungete mezzo dado e la salsa di pomodoro, girate lentamente con un mestolo di legno e unite le polpettine ai carciofi. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti, poi girate le polpettine dall'altro lato e lasciatele cuocere per altri 15 minuti.

Continua la lettura
57

Polpettine al forno

Se volete preparare le vostre polpettine ai carciofi in forno, dovete aggiungere il pangrattato all'impasto in modo tale che vengano un po' più dure. Dopo aver impastato il tutto, unite il pangrattato, prendete una teglia, ungetela con del burro e posizionate le polpettine lasciando un po' di spazio tra l'una e l'altra. Cospargetele con il pangrattato e fatele cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.

67

Polpettine con le patate

Le polpettine i carciofi possono essere preparate anche con le patate bollite. Fate dunque bollire le patate e lasciatele raffreddare, poi fate bollire anche i carciofi e lasciateli raffreddare; dopodiché unite le patate. In una coppa, aggiungete il parmigiano, un uovo e il sale e impastate il tutto per realizzare le polpettine, poi passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio.

77

Polpettine in umido

Le polpettine carciofi possono essere preparate anche in umido. Basterà mettere un filo di olio d'oliva in un tegame, aggiungere delle cipolla tagliata finemente e mezzo dado; fate soffriggere per 5 minuti e aggiungete le polpettine. Coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Antipasti

Polpettine di salmone

Antipasti

Come fare le polpettine di mortadella e scamorza

Antipasti

Ricetta: le polpettine di polenta

Antipasti

Ricetta: polpettine alle olive

Antipasti

Come fare le polpettine di quinoa

Antipasti

Ricetta: polpettine di quinoa con cavolfiore e radicchio