Come fare le polpettine con crema alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'arte culinaria contadina, le polpette erano generalmente il cibo che veniva preparato spesso, in quanto ci si serviva degli avanzi di carne di maiale e di bovino. Successivamente queste carni venivano macinate e impastate con altri ingredienti, formando delle polpette, che erano cotte con il sugo di pomodoro. Quest'ultimo, insaporito dalla carne, costituiva il condimento per la pasta, mentre le polpette erano la cena per tutta la famiglia. Questa pietanza, considerata un piatto povero, oggi è molto apprezzato e cucinato in tante varianti altrettanto gustose. In questa guida vi sarà spiegato proprio come fare le polpettine con crema alle erbe.

27

Occorrente

  • 400 gr di carne macinata
  • parmigiano grattugiato q.b
  • 1 fetta di pancarrè
  • latte q.b
  • 2 uova
  • prezzemolo q.b
  • sale e pepe q.b
  • 1 cipolla
  • erbe aromatiche a scelta
  • panna acida
  • olio q.b
37

Scegliete la carne

Come prima cosa scegliete l'ingrediente principale delle polpettine: decidete quindi se devono essere composte da carne, pollo, tacchino o con la carne di bovino unita a quella di suino. Il sapore varierà a seconda della vostra preferenza. È tuttavia consigliabile di non comprare la carne già tritata, ma di scegliere un pezzo di polpa intero e farvelo tritare dal macellaio sotto i vostri occhi: sarete più sicuri della qualità della carne. Spesso infatti, nel trito di carne già pronto, vengono inseriti molti pezzi di scarto e tanto grasso: questo ne giustifica il prezzo che di solito è basso, ma ovviamente va a scapito della buona riuscita della ricetta.

47

Impastate gli ingredienti

Su di un tagliere, tritate finemente il prezzemolo e la cipolla con l'aiuto di un coltello ben affilato, in modo da facilitarvi il lavoro. Prendete adesso un bicchiere contenente del latte e ammollate al suo interno un pancarré. In una ciotola capiente inserite il macinato di carne, il sale, il pepe, il prezzemolo, il pancarré ben strizzato e sbriciolato, il parmigiano grattugiato e un uovo. Iniziate a questo punto ad impastare tra loro i vari ingredienti, inizialmente con una forchetta, poi aiutandovi con le vostre mani. Aggiungete in seguito un altro uovo. Se il composto apparirà piuttosto morbido, aggiungete del pangrattato. Continuate quindi a mescolare. Con il composto così preparato, formate delle polpettine di 50 gr circa l'una, appiattitele leggermente e passatele nella farina. Fatele dorare in abbondante olio, poi abbassate la fiamma e portatele a completa cottura.

Continua la lettura
57

Lavate, asciugate e tritate le erbe

A questo punto preparate la crema alle erbe aromatiche, che servirà per insaporire questo gustosissimo piatto. Prendete le erbe aromatiche che avete scelto di utilizzare, come il timo la maggiorana, la salvia, il rosmarino e l'erba cipollina. Procedete lavandole, asciugandole e tritandole finemente. In un pentolino aggiungete la panna acida (se non ne siete in possesso potete inacidire la panna da cucina con una spruzzata di limone), le erbe aromatiche e lasciate scaldare il composto a fuoco lento. Mescolate bene il tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene. Spegnete adesso la fiamma. Disponete successivamente le polpettine su un piatto da portata e subito dopo, ancora calda, versate la crema su di esse, insaporendole. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il composto apparirà piuttosto morbido, aggiungete del pangrattato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Antipasti

Polpettine di salmone

Antipasti

Come fare le polpettine di mortadella e scamorza

Antipasti

Ricetta: le polpettine di polenta