Come fare le polpettine di ceci e pomodori secchi

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

State cercando una ricetta sfiziosa e saporita ma che sia anche leggera e non troppo impegnativa? Ecco a voi una breve guida su come preparare le polpettine di ceci e pomodori secchi. Se amate i legumi e i pomodori non potrete fare a meno di questa ricetta. Oltre ad essere molto semplici da preparare si possono cucinare sia al forno che in padella. Inoltre sono decisamente perfette per degli spaghetti o anche per condire i vostri piatti a base di sugo.
E sopratutto è un piatto adatto per soddisfare anche il palato dei vostri ospiti vegetariani.Ma non perdiamo altro tempo e vediamo subito come preparare queste deliziose polpette.

26

Occorrente

  • Mixer
  • 250 g di ceci cotti
  • 60 g di pomodorini secchi
  • 50 g di basilico fresco
  • 100 ml di olio extraverigine di oliva
  • 50 g di pangrattato
  • 2 uova fresche
  • Grana (a piacere)
  • 40 g di olive taggiasche denocciolate
  • Scorza di limone q.b.
  • Sale e pepe q.b.
36

Preparare l'impasto

Prendete i ceci già cotti e scolateli dal loro liquido di conservazione senza buttarlo via. Sciacquateli sotto l'acqua corrente finché non smetteranno di fare schiuma. Poi prendete i pomodori secchi e tagliateli a pezzi in maniera molto grossolana.
A questo punto trasferite i ceci nel vostro mixer e aggiungete prima le olive, poi il basilico e l'olio extravergine d'oliva. Accendete il mixer e iniziate a frullare. Come vedete che la consistenza diventa un po' pastosa aggiungete le uova, i pomodori secchi che avete tagliato e il grana. Quindi tornate a frullare il composto. Come ultima cosa aggiungete la scorza di limone.

46

Verificare la consistenza dell'impasto

Mentre state frullando dovrete prestare attenzione alla consistenza dell'impasto. Se risulta troppo liquido basterà aggiungere del pangrattato. Però senza esagerare altrimenti potrebbe asciugare troppo le vostre polpettine. In genere ne bastano due cucchiai pieni.

Se invece risulta troppo denso aggiungete il liquido di conservazione dei ceci che avrete messo da parte oppure un goccio d'olio. Continuate a frullare finché non otterrete una crema omogenea e pastosa, quindi regolate di sale e pepe. Dovrete ottenere un composto malleabile che si attacca solo leggermente alle mani.

Continua la lettura
56

Cucinare le polpettine

Quando avrete raggiunto la giusta consistenza trasferite l'intero composto in una grande bacinella. Bagnatevi leggermente le dita con un po' d'acqua in modo che l'impasto non rimanga appiccicato alle dita e prendete circa venti grammi di impasto tra le mani. Modellatelo in modo da fare una pallina e ponetelo in una teglia ricoperta con della carta forno. Continuate a preparare le polpette finché non avrete esaurito tutto l'impasto. In base alle quantità che vi abbiamo indicato dovreste riuscire a fare una trentina di polpette.

A questo punto le vostre polpettine sono pronte per poter essere cucinate.
Per cucinarle al forno mettete la teglia in un forno e fate cuocere a 180° per venti minuti. Se invece desiderate cucinarle in padella mettetele in un tegame capiente dove avrete scaldato un filo d'olio. Quando sarà ben caldo ponete le polpettine facendole rosolare per circa tre minuti. Scuotete la padella per farle dorare su tutti i lati. A doratura ultimata spegnete il fuoco e servite.
Potrete accompagnarle con un sugo, servirle durante un antipasto a buffet o immergerle in qualche salsa deliziosa preparata da voi. Con l'augurio che questa guida possa esservi stata utile vi auguriamo buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aggiungete troppo pane grattuggiato, altrimenti potreste asciugare l'impasto
  • Se usate i ceci secchi metteteli a bagno per dodici ore e risciaquateli senza aggiungere sale, altrimenti rimarranno duri
  • Mentre frullate fermatevi ogni tanto per controllare la consistenza dell'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la salsa ai pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: insalata di seppia, salmone e pomodori secchi