Come fare le polpettine di lesso

Tramite: O2O 17/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete preparato un brodo di carne lessa e ve ne è avanzata un bel po', invece di buttarla, potete sfruttarla creando delle gustosissime polpettine, seguendo delle linee guida ben precise che troverete in modo dettagliato nei passi successivi. A tale proposito, ecco dunque come fare le polpettine di lesso.

26

Occorrente

  • 250 g di lesso
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • olio per friggere
  • latte per ammollare il pane
  • mezzo panino raffermo
  • 2 patate
  • spezie a piacere
36

Tagliare il lesso

Innanzitutto recuperate dal brodo il pezzo di lesso, scolatelo e fatelo poi asciugare attentamente. A questo punto tagliatelo in tocchetti e fatelo passare in un frullatore per ridurlo in pezzi più piccoli. Nel frattempo fate lessare anche due patate nello stesso modo in cui le preparate per fare il purè e mettete mezzo panino raffermo nel latte per far sì che diventi molle. Prendete adesso la carne lessa tritata e mettetela in un'insalatiera o recipiente capiente, in base a quello che avete già a disposizione in cucina. Amalgamate alla carne le due patate bollite e schiacciate, il pane ben strizzato. Aggiustate di sale e pepe, in base al vostro gusto personale potete aggiungere erbe aromatiche, spezie ed aromi piccanti.

46

Preparare le polpettine

Per preparare le polpettine, grattugiate insieme una scorzetta di limone, e inserite un'abbondante manciata di grana grattugiato. Prendete del prezzemolo, lavatelo bene sotto l'acqua corrente, asciugate e tritate finemente. Aggiungetelo all'impasto di carne nell'insalatiera. Stendete un foglio di carta forno e spianate il vostro impasto delle polpette: dovrà risultare dell'altezza di circa un paio di centimetri. Con l'aiuto delle mani potete adesso preparare le polpettine. Passate adesso le vostre polpettine prima nell'uovo sbattuto con l'aggiunta di sale e pepe e poi nel pangrattato. Fate però attenzione che vengano ben bagnate dall'uovo che farà da collante per ricevere il pangrattato e che conferirà un maggior gusto alle squisite polpettine di lesso, oltre che renderle croccanti.

Continua la lettura
56

Friggere le polpettine

Mettete adesso in una padella abbondante olio per friggere e, una volta che avrà raggiunto la temperatura giusta, friggete le vostre polpettine di lesso. Rigirate più volte fino a che non avranno assunto un bel colore dorato. Toglietele dalla padella, scolandole bene dall?olio e appoggiatele su di un piatto ricoperto di carta assorbente. Appena avranno perso un po? di unto in eccesso, mettetele su un piatto da portata, aggiungete poi un pizzico di sale e servitele ancora tiepide ai vostri ospiti, accompagnate magari da un'insalata fresca, da verdure grigliate, oppure da croccanti patatine fritte, queste ultime accompagnate da ketchup e maionese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le polpette che vi avanzeranno potete farle in umido con il pomodoro o riscaldarle in microonde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: lesso di manzo e gallina

Carne

Come preparare le polpette con il lesso

Carne

Ricetta: polpettine morbide alle spezie

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come cucinare il risotto le polpette di trippa

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Carne

Come preparare le polpette di ricotta e patate

Carne

Come cucinare il fegato di vitello