Come fare le polpettine di mortadella e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le polpettine di mortadella e scamorza sono un piatto gustoso ed invitante. Sono perfette come antipasto per una cena tra amici. Potete presentarle anche ad un aperitivo assieme ad un tagliere di salumi e formaggi freschi. Sono ottime persino come secondo per un pasto veloce. Il sapore è davvero un'esplosione di gusto. La mortadella coi pistacchi si sposa alla perfezione con le patate soffici. La scamorza filante, poi, rende il tutto davvero irresistibile. La preparazione è molto semplice e richiede poco tempo. Con questa ricetta, lascerete tutti i vostri commensali piacevolmente colpiti. Vediamo insieme come fare le polpettine di mortadella e scamorza nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di mortadella a fette con pistacchi
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 400 gr di patate lesse
  • 1 uovo
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
37

Per fare le polpettine di mortadella e scamorza, dovete procurarvi tutto il necessario. Scegliete prodotti freschi. Ove possibile, preferiteli di provenienza biologica. Una volta reperite le materie prime, potete dar vita alla ricetta. Iniziate la preparazione partendo dalle patate. Mettete una pentola capiente piena per metà di acqua sul fornello. Lavate le patate sotto al rubinetto. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, versatecele dentro aggiungendo un pizzico di sale grosso. Fate cuocere per una ventina di minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire. Pelatele e passatele subito nello schiacciapatate.

47

Prendete la mortadella e sminuzzatela finemente con un coltello. Se preferite, usate un frullatore. Riducete a cubetti regolari la scamorza affumicata. Scegliete una scodella capiente e versate al suo interno le patate, la mortadella, l'uovo, la scamorza, il parmigiano grattugiato ed il sale. Macinate del pepe al momento. Lavorate bene tutti gli ingredienti, fino a rendere l'impasto omogeneo. Prendete un vassoio ed un piatto piano. In quest'ultimo, versate abbondante pane grattato. Prelevate piccole quantità del composto per le polpettine e conferitegli una forma sferica. Decidete voi le dimensioni che più preferite.

Continua la lettura
57

Mano a mano che farete le polpettine, passatele nel pane grattugiato e poi disponetele sul vassoio. Prendete una padella antiaderente capiente e versate una buona dose di olio extravergine d'oliva. Se volete che risultino più leggere, utilizzate quello di mais. Non appena sarà caldo, versate le polpettine e fatele cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa. Giratele spesso. Toglietele dalla pentola e lasciatele scolare su di un piatto rivestito con carta da cucina. Se preferite, fatele cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi. Potete servire le vostre polpettine di mortadella e scamorza sia calde che fredde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete conferire una nota croccante, aggiungete all'impasto il pistacchi tritati grossolanamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi

Antipasti

Croissant di pane al pistacchio con mortadella

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan

Antipasti

Come fare gli involtini di mortadella e maionese

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo