Come fare le polpettine di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le polpettine di quinoa
17

Introduzione

Le polpettine, un classico della cucina italiana! Tanti sono gli ingredienti per realizzarli: dal tritato di manzo alle melanzane, dalle polpette di sarde a quelle di pesce spada. Ma avete mai pensato alla quinoa! Pare che sia un ottimo ingrediente. Per chi non la conoscesse, la quinoa deriva da una pianta erbacea della famiglia di spinaci e barbabietole, proviene dal Sud America (in particolare dal Perù) ed ha un aspetto granulare che ricorda un cereale. Le sue caratteristiche nutrizionali sono eccellenti: abbonda di acidi grassi polinsaturi (dal benefico effetto sul colesterolo in eccesso) nonché di calcio, ferro, proteine e fibre. Essendo priva di glutine, rappresenta inoltre un’ottima e gustosa alternativa per i celiaci. Può essere preparata sotto forma di insalata, polpette o addirittura di hamburger. Se cercate un antipasto in versione finger food o un secondo piatto da accompagnare ad altro, siete capitati nel posto giusto: continuate a leggere per scoprire come fare delle deliziose polpettine di quinoa.

27

Occorrente

  • 300 grammi di quinoa
  • Curcuma e curry
  • Sale e pepe
  • 200 grammi di pane integrale grattugiato (o una corrispondente quantità di farina di riso o mais in caso di commensali celiaci)
  • 100 grammi di zucchine
  • 100 grammi di carote
  • Prezzemolo fresco
  • 50 grammi di aglio tritato
  • Olio extravergine d'oliva
37

Sciacquare bene i chicchi di quinoa

Per cominciare occupatevi della cottura della quinoa. Sciacquate bene i suoi grani, procuratevi una pentola capiente, versatevi acqua e quinoa in proporzione di 2 a 1, aggiungete un pizzico di sale e lasciate il tutto in cottura per circa 15 minuti, a partire dal bollore. Se siete amanti delle spezie, potete aggiungere in cottura la curcuma od il curry. A cottura ultimata scolate la quinoa (i cui chicchi saranno ovviamente cresciuti in dimensione) e passatela velocemente sotto il minipimer, così da facilitarvi la successiva lavorazione dell'impasto.

47

Tagliare zucchine e carote in piccoli cubetti

Ora preoccupatevi della preparazione delle verdure. Tagliate zucchine e carote in piccoli cubetti e cuocetele a fuoco medio aggiungendo un pizzico di sale, pepe nero, aglio tritato ed olio extravergine di oliva. Al termine della cottura aggiungete del prezzemolo tritato, possibilmente fresco. Spegnete quindi la fiamma e lasciate riposare. Mescolate le verdure così ottenute con l’impasto di quinoa, arricchendo il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
57

Inumidire le mani per lavorare l'impasto

A questo punto lavorate con le mani appena umide l’impasto ottenuto, al fine di formare tante piccole palline. Passate quindi ogni pallina nel pan grattato integrale (o nella farina di riso o mais in caso abbiate celiaci tra i commensali) e mettetele da parte. Per la cottura potrete adottare due alternative: il forno a 180-200 gradi per 25 minuti o l’olio bollente per una frittura sfiziosa. In ultimo le polpettine di quinoa ben si sposano sia con una salsa al pomodoro aromatizzata al curry che con della semplice maionese. Al termine della preparazione impattatele e guarnitele con una manciata di prezzemolo, farete scalpore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con la cottura delle polpette, sia in forno che in padella
  • In caso di commensali celiaci, evitate che le polpette impanate con farina di riso o mais vengano a contatto con quelle impanate con il pane integrale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpettine di quinoa con cavolfiore e radicchio

Antipasti

Ricetta: bocconcini di quinoa

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi

Antipasti

Come fare le polpettine con crema alle erbe

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan

Antipasti

Polpettine di salmone

Antipasti

Quinoa soffiata: 5 ricette