Come fare le polpettine di sogliola e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sogliola è un pesce che può essere cucinato in molti modi. Il suo gusto delicato e le sue carni tenere bene si sposano con numerosi ingredienti. Una ricetta a base di pesce può essere banale o sorprendere, basta un pizzico di fantasia e ingredienti adatti per portare in tavola un piatto saporito e particolare. In questa guida presenteremo una ricetta squisita il cui ingrediente principale è appunto la sogliola che cucineremo insieme ai pinoli. Faremo delle polpette facili da fare e vedrete che i vostri commensali gradiranno e sapranno apprezzare la qualità degli ingredienti. Ecco come fare le polpettine di sogliola e pinoli.

26

Occorrente

  • una o due sogliole
  • 3 uova e un albume
  • 60 gr. di pinoli
  • 60 gr. di grana o parmigiano
  • 150 gr. di pane grattugiato
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • uno spicchio d'aglio
  • farina
  • olio per frittura
  • sale e pepe
36

Acquistate una sogliola fresca oppure surgelata, togliete la pelle da entrambi i lati e mettetela a cuocere al vapore. Una volta cotta eliminate le spine. Togliere le spine alla sogliola è molto facile, dato che essendo un pesce piatto presenta solo la lisca centrale, che se tirata bene porta via tutte le spine e una piccola fila di spine sulla parte superiore che viene via facilmente. Una volta pulita la sogliola, ricaveremo quattro filetti che passeremo al mixer. Mettiamo la purea di pesce ricavata in una ciotola o in un piatto fondo. A parte sbucciate lo spicchio d'aglio e lavate le foglioline di prezzemolo eliminando i gambi.

46

Passate al mixer il prezzemolo e l'aglio e unite questi ingredienti alla purea di sogliola. Aggiungete le uova, i pinoli, il parmigiano o la grana, il pane grattugiato, il sale il pepe e amalgamate bene con le mani o con un cucchiaio di legno. Il composto deve amalgamarsi ben e non dev'essere troppo molle, se così fosse aggiungete altro parmigiano oppure altro pane grattugiato per fare in modo che diventi più sodo. Fate una palla che metterete nel frigorifero avvolto da un foglio di pellicola alimentare oppure avvolto nella carta da forno. Lasciate nel frigorifero per un ora abbondante per fare in modo che sia facile fare le polpette.

Continua la lettura
56

Trascorso questo tempo formate delle polpettine che passerete nella farina, poi nell'albume di un uovo e infine nel pane grattugiato rimasto. Ora avrete le vostre polpettine che andrete a cucinare. Ponete sul fuoco una padella nella quale avrete messo dell'olio per friggere che dev'essere molto caldo. Immergete le polpette nell'olio e cuocete per circa due o tre minuti fino a quando saranno croccanti e dorate. Preparate della carta assorbente da cucina sulla quale porrete le polpette fritte per fare in modo che si scoli l'olio in eccesso. Servite le polpettine di sogliola e pinoli ben calde accompagnate da un insalata mista. Come vedete, la preparazione di questa polpette è veloce e il risultato è un piatto salutare e gustoso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • friggete le polpette in abbondante olio caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Pesce

Come preparare la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche fresche

Pesce

Ricetta: polpette di sogliola pomodoro e curcuma

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Come spinare una sogliola

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Come preparare le sogliole gratinate

Pesce

Come sfilettare una sogliola