Come fare le prugne in conserva

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le conserve mantengono invariate le proprietà nutrizionali ed il sapore degli alimenti per lungo tempo. Nel gergo culinario, la conserva blocca temporaneamente il naturale deterioramento, come l'attività di batteri ed altri microrganismi. Questo particolare processo viene utilizzato per la frutta fresca o gli ortaggi. Per tutto l'anno si potranno gustare diversi prodotti anche fuori stagione. La conserva di prugne è molto semplice da fare in casa. È ottima per arricchire le fette di pane al mattino o farcire deliziosi dolci. Si realizza in estate, quando i banchi ortofrutticoli pullulano di questi frutti zuccherini.

27

Occorrente

  • 2 kg di prugne
  • 2 litri di acqua
  • 400 grammi di zucchero
37

Le prugne si possono conservare in pezzettoni o in marmellata. Entrambi i procedimenti lasciano inalterate le proprietà nutritive e benefiche del frutto. Sono di semplice preparazione e garantiscono un buon ritorno economico. Il prodotto genuino non contiene coloranti né conservanti. Per fare una conserva a pezzi, procurare due chili di prugne biologiche e ben mature. Rivolgersi al fruttivendolo di fiducia, per non sbagliare. Lavare con cura i frutti estivi; tagliarli a metà ed asportarne il nocciolo.

47

Lavare con cura un barattolo di vetro per conserve. Passare un panno in microfibra per non lasciare residui. Oppure capovolgerlo e fare asciugare naturalmente. Disporre i pezzettoni all'interno in maniera ordinata. Preparare uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Fare sciogliere quindi 400 grammi di zucchero in due litri d'acqua. Portare ad ebollizione e lasciare addensare. Versare il preparato ancora caldo nel barattolo di vetro con le prugne, quindi passare alla sterilizzazione. Chiudere ermeticamente il barattolo ed immergerlo in un pentolone pieno di acqua bollente. Tenerlo venti minuti, per ogni 500 grammi di composto.

Continua la lettura
57

Per fare una conserva di prugne dalla consistenza di una marmellata procedere quasi come nei passi precedenti. Lavare e tagliare le prugne a piccoli pezzi. In questo caso, però, cuocerle in una pentola capiente con acqua e zucchero fino a ridurle in poltiglia. Passare al setaccio e fare cuocere nuovamente fino a raggiungere una consistenza corposa ed asciutta. A questo punto, scendere dal fuoco e disporre la conserva in uno o più barattoli di vetro. Sterilizzarli con lo stesso metodo descritto in precedenza. Lasciare raffreddare e riporre in un ambiente asciutto e poco luminoso. La confettura di prugne si conserva perfettamente fino ad un anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la pratica, si possono aggiungere anche altri ingredienti, come lo zenzero per un sapore deciso e lievemente "piccante"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Conserva di pomodorini in agrodolce

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano

Antipasti

Come fare la conserva di pomodoro

Antipasti

Come fare albicocche in conserva al naturale

Antipasti

Ricetta di pupi fritti con conserva di pomodori e peperoncino

Antipasti

Come preparare la conserva di olive

Antipasti

Come preparare le prugne croccanti alla pancetta

Antipasti

Come stufare la cipolla