Come fare le puntarelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le puntarelle
16

Introduzione

Notevolmente diffuse nel Lazio e in alcune zone della Campania, le puntarelle altro non sono che dei teneri germogli della cicoria catalogna, condite prevalentemente con l'aggiunta di aglio e acciughe sotto sale. Caratterizzate da un sapore amarognolo ed intenso, costituiscono un contorno dal gusto appetitoso, croccante e saporito, la cui diffusione risale già ai tempi degli antichi Romani. Notevoli sono le proprietà delle puntarelle: sono infatti ricche di calcio, fosforo, vitamina A e C e svolgono un'importante funzione digestiva e diuretica per l'organismo. Qui di seguito vedremo insieme come preparare le puntarelle, come pulirle e condirle. Leggete attentamente i passi della guida per capire come fare.

26

Occorrente

  • 1 cespo di puntarelle
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
36

La pulizia delle puntarelle è un'operazione che richiede abbastanza impegno: la consistenza con cui le trovate nel piatto è dovuta proprio al lavoro di pulizia del cespo. I germogli si presentano raccolti in cespi di medie dimensioni. Al momento dell’acquisto, vi consigliamo di prestare molta attenzione sulla consistenza dei getti, che devono risultare turgidi e sodi al tatto. Per pulirli, rimuovete le foglie esterne, più fibrose e dure; quindi, staccate i germogli, uno per volta, tagliateli a striscioline sottilissime ed immergeteli in una terrina, con acqua ghiacciata acidulata con limone, per un’ora circa: questo procedimento è necessario sia per eliminare parzialmente il sapore amaro della verdura, sia per conferirle il caratteristico aspetto arricciato.

46

Se gradite insaporirle con il tipico condimento alla romana, versate in un mortaio l’aglio e le acciughe a pezzetti ed iniziate a sminuzzare il tutto. Aggiungete lentamente l’olio, continuando a lavorare la salsa; in ultimo, incorporate l’aceto di vino bianco ed insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, mescolando accuratamente fino ad ottenere un intingolo liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
56

Scolate bene le puntarelle e versatele in una capiente terrina: condite con la salsa, mescolate il tutto e servite immediatamente. Vi consigliamo di non far macerare troppo tempo il contorno nel condimento, altrimenti perderebbe parte della propria croccantezza. In alternativa a questo intingolo, potete insaporire le vostre puntarelle con una semplice emulsione a base di succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Il risultato sarà altrettanto gustoso ed invitante. Se volete, potete servire le puntarelle con del gustoso baccalà al forno, ed accompagnare il tutto con un vino bianco secco, dal gusto intenso e profumato.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: tartare di salmone e mango

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti di patate ripieni di taleggio

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt