Come fare le rosette in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane è un alimento che accompagna principalmente i secondi piatti. È particolarmente difficile rimanere indifferenti di fronte al profumo tipico del pane caldo appena sfornato. Se siete degli amanti dei buoni sapori e desiderate conoscere la ricetta per preparare in casa delle deliziose rosette, seguite con attenzione questa guida, dove vi sarà spiegato come fare le rosette in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 20 rosette circa:
  • 550 gr acqua tiepida;
  • 25 gr lievito di birra (1 cubetto);
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio evo;
  • 1 kg di farina 0;
  • 5 cucchiaini di sale.
36

Unire i primi ingredienti

Come prima cosa prendete una ciotola abbastanza capiente, o per chi ne è in possesso, quella dell'impastatrice, molto utile in cucina. Prendete il lievito e dopo averlo sbriciolato al massimo unite lo zucchero. Aggiungete adesso l'acqua. Ricordate che quest'ultima deve essere necessariamente tiepida, affinché l'azione lievitante sia adeguata. Prendete un cucchiaio di legno mescolate il tutto, finché il lievito appaia completamente sciolto. Aggiungete adesso due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Continuate inserendo anche la farina gradualmente, mescolando bene per evitare di creare grumi.

46

Aggiungere gli ingredienti successivi

Aggiungete adesso il sale ed impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Dopo averlo coperto con un panno da cucina pulito ed umido mettetelo a lievitare. Nel caso in cui stesse utilizzando una impastatrice, gli ingredienti vanno aggiunti con la suddetta sequenza nella ciotola e, senza usare le mani, perché la macchina per l'impasto procederà ad effettuare la lavorazione autonomamente. Solamente quando l'impasto sarà sodo potrete finalmente procedere ad estrarlo per sistemarlo nel panno, in modo da lasciarlo lievitare. Adesso, con l'aiuto delle mani, cercate di formare delle palline del peso di circa 100 grammi l'una.

Continua la lettura
56

Lasciare riposare e finire il pane

Lasciate ancora riposare e dopo circa trenta minuti con l'aiuto di un tagliamela o di un coltello comune da cucina date alle vostre palline la forma tradizionale delle rosette, praticando i tagli superiormente. Al termine potrete capovolgerla, in modo che l'incisione praticata si rivolti verso il tavolo. Il panetto dovrà essere lasciato a lievitare. Avvolgetelo in un panno umido e poi in una ciotola, coprendolo e magari riponendolo nel forno spento ma con la luce accesa. Lasciate lievitare per un paio di ore circa oppure. Dopo la lievitazione, mettete le rosette in una teglia da forno con lo stampo rivolto verso l'alto. Spennellate con un po' di olio extra vergine di oliva ed infornate a 220° con il forno già caldo. Tenete in forno per circa 30 minuti, fino a quando le rosette non appariranno visibilmente dorate e croccanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la lievitazione, mettete le rosette in una teglia da forno con lo stampo rivolto verso l'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai capperi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica di carciofi