Come fare le salsicce con vino e salvia

Tramite: O2O 30/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio, la salsiccia in qualsiasi modo viene cucinata, è sempre molto buona e gustosa. Un secondo che sicuramente accontenterà il palata anche dei più esigenti. La ricetta in questione: salsiccia con vino e salvia è adatta in ogni stagione dell'anno. Il vino aiuta ad ammorbidire la carne e, rilascia quella cremina saporita che sarà molto apprezzata, mentre la salvia la rende piacevolmente aromatizzata. La preparazione è abbastanza semplice e richiede un paio di ore di tempo e se seguirete tutti i consigli, passo dopo passo di come fare le salsicce con vino e salvia il risultato sarà eccellente.

27

Occorrente

  • 8 Salsicce
  • 6 cucchiai di Brodo vegetale o di dado
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco secco
  • salvia
37

Per cominciare, fate scaldare in una pentola antiaderente un bicchiere e mezzo di acqua. Buttate le salsicce fresche e fatele cuocere per una decina di minuti. Successivamente, adagiatele su un foglio di carta assorbente o su un canovaccio e lasciate che il liquido in eccesso venga assorbito. Tagliatele poi a rondelle regolari, ci circa 10 cm di lunghezza e mettetele in una pentola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi fatele rosolare fino a quando non avranno assunto un colore dorato ed uniforme. Ricordate di girarle regolarmente con una spatola perché cuociano da entrambi i lati.

47

A questo punto, aggiungete un pochino di farina, dopo tritate finemente le foglie di salvia e incorporatele al resto degli ingredienti. Unite l'aceto e mezzo bicchiere di vino bianco secco. Amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Fate evaporare la carne per 5 o 6 minuti a fiamma media, quindi spegnete il fornello. Intanto, preparate un litro di brodo vegetale o di carne e inumidite con esso le salsicce. Continuate la cottura, fino a quando il sugo non diventerà denso e compatto. Se non dovesse compattarsi, aggiungete un altro po' di farina, ma senza esagerare..

Continua la lettura
57

Quando avranno raggiunto una cottura ottimale, togliete dal fuoco le salsicce e impiattate ed irroratele con il sugo di contorno e completate con un contorno, a base di patate arrosto o verdure al vapore. Infine decorate il piatto con un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Servite in tavola la pietanza accompagnandola con un buon vino rosso corposo, a temperatura ambiente. Se volete che le salsicce cuociano meglio anche all'interno, prima di metterle in padella bucherellatele con una forchetta. La carne può essere consumata anche il giorno dopo, ma dovete conservarla in frigorifero, in un piattino che avrete cura di coprire con della carta stagnola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le rape con le salsicce

Carne

Ricetta: sformato di zucca e salsicce

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Carne

Come preparare salsicce, patate e cavoli

Carne

Ricetta: nodini di pollo al burro e salvia

Carne

Ricetta: involtini con pancetta e salvia

Carne

Come fare la luganega con cipolla e vino bianco

Carne

Come preparare i nodini di maiale alla salvia