Come fare le salsicce in casa

Tramite: O2O 29/08/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando è il momento di preparare il pranzo oppure la cena, non c'è soddisfazione che tenga quando alla fine del tutto, si hanno i complimenti dai commensali e si legge sul loro viso il compiacimento per il nostro operato. Per poter ottenere questa gratificazione, tuttavia, occorre scegliere la pietanza giusta, quella che davvero possa ottenere il gradimento dei vostri ospiti. Il segreto per ottenere successo può essere quello di preparare un piatto o un alimento proprio con le vostre mani e non con l'aiuto esterno di un macellaio, ad esempio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare le salsicce in casa. Un prodotto che di certo riscuoterà il pieno gradimento di tutti i vostri commensali.

28

Occorrente

  • 1 kg di prosciutto di maiale
  • 1 kg di carne di maiale
  • Vino bianco
  • Imbuto per insaccare
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
38

Scegliete il tipo di carne giusto

Nella preparazione delle salsicce in casa, diventa fondamentale la scelta della tipologia di carne giusta. Da questa scelta, infatti, dipenderà a grandi linee la riuscita o meno del piatto. A tal proposito, occorre sottolineare che si possono usare quattro tipi di carne: il manzo, il maiale, il vitello e il pollo. Per la realizzazione delle salsicce, si dovrà procedere calcolando i due terzi della quantità totale di carne, a cui si dovrà unire la rimanente parte, ovvero il restante terzo, di guanciale o di una spalla di maiale. Va detto, infatti, che il maiale è sempre in grado di rendere più saporita e gustosa la salsiccia. Scelto il tipo di carne giusta, potrete passare alla preparazione del piatto. Vediamo dunque come occorre procedere.

48

Tritate a pezzi la carne di maiale

La maggior parte delle persone ritengono che sia molto difficoltoso preparare le salsicce in casa. Nulla di più sbagliato. Una volta procurato l'occorrente, passiamo alla loro preparazione. Il primo passo sarà quello di tritare a pezzi grossi la carne di maiale. Per questa operazione, sarà anche possibile usare il tritacarne, ma l'importante è di non ridurre il maiale troppo in poltiglia, altrimenti otterremmo delle salsicce totalmente diverse da quelle che ci aspettiamo. Poniamo il trito in un recipiente ben capiente e spolverizziamo il tutto con sale e pepe, irrorando la pietanza anche con una sbuffata di vino bianco.

Continua la lettura
58

Realizzate l'impasto

Adesso, senza indugiare, impastate tutto per bene con le mani. Bisogna farlo con le mani per far sì che si amalgamino gli ingredienti. Ricordatevi di passare le mani tutto intorno al fondo del recipiente, così da non lasciare nulla attaccato alle pareti dello stesso. Appena l'impasto risulterà omogeneo, bisognerà lasciarlo riposare per circa un'ora abbondante. Mentre attendete il tempo necessario per la giusta amalgama dell'impasto, potrete dedicarvi alle budella. Sciacquatele perfettamente e più di una volta, dopodiché strizzatele per bene e lasciatele leggermente asciugare all'aria. Un accessorio fondamentale, per il passo successivo, è sicuramente l'imbutino per insaccare. Nel prossimo paragrafo vi illustreremo come utilizzarlo al meglio.

68

Riempite le budella con l'impasto

L'imbuto è importante per poter riempire le budella dell'impasto di maiale perché si riuscirà a spingere fino in fondo il trito. Allargate un po' con le dita la parte iniziale delle budella ed infilatevi dentro il becco dell'imbutino. Con le mani prendete delle belle manciate di impasto e iniziate a spingerla giù nell'intestino. Spingete il tutto lentamente verso l'interno, così il trito scende e si riuscirà con delicatezza a riempire tutte le budella. Una volta che questo sarà colmo, bisognerà legare le salsicce ad una lunghezza di circa 14 centimetri, formando una sorta di U e facendole intrecciare tra di loro, fino a realizzare un vero e proprio nodo. Adesso, non vi rimarrà altro da fare che cucinarle a piacimento, seguendo i vostri gusti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bucherellate con un ago le budella man mano che si riempiono per evitare che si rompano
  • Arricchite l'impasto con spezie (es. finocchietto, origano, rosmarino ecc.)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare le salsicce con vino e salvia

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Carne

Come fare le salsicce in casa

Carne

Come fare la salsiccia a punta di coltello

Carne

Come fare la salsiccia calabrese

Carne

Ricetta: arrosto ripieno di castagne, prugne e salsiccia

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come sgrassare la salsiccia di maiale