Come fare le sarde alla brace

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mare da sempre affascina la fantasia dell'uomo, sfidandolo e attraendolo con i suoi misteri abissali. Dal mare però non arriva solo il richiamo verso nuove avventure, ma anche un'importante fonte di sostentamento. Il pesce è infatti un alimento prezioso e ricco di nutrienti come l'Omega 3, e non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Andiamo allora a scoprire insieme come fare le sarde alla brace.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 600 gr di sarde
  • il succo di un limone
  • olio evo q.b.
  • sale q.b
37

Le sarde alla brace sono una ricetta sfiziosa e ricca di gusto, perfetta come alternativa alla carne grigliata. Una preparazione semplice e veloce, ma capace di stupire! Il primo step è naturalmente quello di andarci ad occupare della corretta pulizia delle sarde. Andiamo quindi a sistemare uno scolapasta nel lavandino. Questo passaggio è molto importante, dato che impedirà a lische e interiora di finire nello scarico. Iniziamo quindi rimuovendo per prima la testa. In questo modo andremo automaticamente a eliminare anche parte delle interiora. Ora, utilizzando i pollici, rimuoviamo gli scarti ancora presenti all'interno della sarda. Quindi esercitando una leggera pressione apriamola. Lasciamo ora scorrere le dita fino alla coda, quindi stacchiamola con delicatezza. Per ultimo eliminiamo anche la lisca, facendo attenzione a non danneggiare la sarda.

47

Una volte pulite, sciacquiamole accuratamente sotto l'acqua corrente. Andremo così a rimuovere anche le ultime tracce di interiora o di squame. Andiamo quindi a sistemarle in un vassoio. A questo punto la parte più complessa della ricetta delle sarde alla brace è terminata! Prima di passare alla cottura, saliamole leggermente e ungiamole con un velo di olio evo. Ora non ci resta che accendere il fuoco e lasciare che si consumi producendo abbondante brace.

Continua la lettura
57

Quando la griglia sarà ben calda, possiamo procedere con la cottura delle sarde. Adagiamole quindi sulla griglia e lasciamole cuocere da entrambi i lati per qualche minuto. Le sarde, come il pesce in generale, non hanno bisogno di una cottura molto lunga. Una volta pronte, togliamole dalla griglia e sistemiamole in un vassoio. Irroriamole con del succo di limone fresco e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. A piacere possiamo anche condirle con un filo di olio evo a crudo. Per assaporarne tutto il sapore, gustiamole ben calde! Per conferire alle sarde una nota affumicata, davvero prelibata, possiamo aggiungere alla brace qualche rametto di rosmarino. Le sarde alla brace saranno ottime se accompagnate da un mix di verdure grigliate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore più delicato, possiamo sostituire il succo di limone con quello meno acido del lime

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico alla siciliana

Pesce

Come preparare le sarde sott'olio

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu

Pesce

Come cucinare le sarde ripiene

Pizze e Focacce

Come preparare un tortino di sarde e carciofi

Pesce

Come fare le sarde allo zafferano

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico