Come fare le sarde allo zafferano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sarde o sardine appartengono a quella specifica categoria commerciale denominata "pesce azzurro", una varietà di pesci che si caratterizza per il colore blu delle squame dorsali.
Altre caratteristiche interessanti, che accomunano le varie tipologie di pesce azzurro, sono il costo particolarmente contenuto e conveniente rispetto ad altre varietà ittiche e soprattutto il loro importantissimo valore nutrizionale.
Il pesce azzurro infatti è ricco di omega3 (importante alleato del nostro cuore e dell'apparato circolatorio) oltre che di sali minerali quali fosforo, potassio, iodio, calcio e di vitamine del gruppo A e B.
Se non bastassero questi argomenti a convincerci dell'opportunità di acquisire la sana abitudine di mangiare le sarde, allora possiamo aggiungere che questi pesci hanno un sapore inconfondibile e prelibato e che le loro carni si prestano alla preparazione di ricette davvero eccellenti.
In questo articolo presenteremo una ricetta davvero originale e gustosa, scopriamo come fare le sarde allo zafferano.

26

Occorrente

  • 750 g di sarde
  • 1 cipolla
  • 200 g di pomodorini pachino
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio
  • Sale
  • Pepe nero
  • Prezzemolo
36

Iniziamo il nostro lavoro pulendo accuratamente il pesce.
Squamare delicatamente le sarde con l'aiuto di un coltello, eliminare la testa, pulire dalle interiora ed eliminare la lisca centrale.
Lavarle e salarle quindi posizionarle aperte su un vassoio affinché l'acqua possa scolare completamente.

46

Continuiamo preparando tutto quanto ci occorre per la preparazione del piatto.
Tagliare finemente una cipolla di media grandezza e farla soffriggere con 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Assicurarsi di preparare il soffritto in un tegame piuttosto capiente dove le sarde possano essere posizionate senza che si sovrappongano.
Lavare e tagliare a piccoli cubetti 200 grammi di pomodorini pachino rossi e sufficientemente maturi e succosi.

Continua la lettura
56

Portiamo a termine la nostra ricetta!
Non appena la cipolla sarà dorata aggiungervi i pomodorini tagliati a tocchetti e il sale. Far cuocere i pomodori per circa un quarto d'ora chiudendo il tegame con un coperchio, mescolare di tanto in tanto assicurandosi che il pomodoro non si asciughi completamente.
Trascorso il tempo indicato, aggiungere una piccola quantità d'acqua nella quale sarà stato sciolto lo zafferano e mezzo bicchiere di vino bianco, lasciare per qualche minuto cuocere a fuoco vivace e senza coperchio.
A questo punto è possibile aggiungere le sarde, continuare la cottura per circa venti minuti a fuoco lento e con il tegame chiuso, a metà cottura rigirare le sarde.
A fine cottura aggiungere un'abbondante spolverata di pepe nero e, se gradito, del prezzemolo finemente tagliato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sarde hanno una carne facilmente deperibile, accertarsi che siano fresche quando le acquistiamo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Pesce

Ricetta: sarde in saor

Pesce

Come preparare le sarde alla beccafico

Pesce

Come preparare le sarde lardellate

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico alla siciliana

Pesce

Come preparare le sarde sott'olio

Pesce

Come pulire le sarde