Come fare le sarde ripiene e fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sarde sono pesci pelagici che tuttavia si possono pescare anche vicino alle coste. La facilità e l'abbondanza della loro pesca ha reso le sarde un tipo di pesce economico, contrariamente ad altri prodotti del mare. Nutrienti e saporite, si prestano ad un'infinità di ricette. Giusto per portare un esempio, è famosissima la pasta con le sarde ed il finocchio selvatico, tipica della provincia palermitana. Ma sono comunque ottime per preparare degli antipasti, oppure dei gustosi secondi piatti. Non dimenticando che si possono anche mettere sotto sale. Oggi la nostra attenzione verterà su un secondo piatto: le sarde ripiene e fritte. Vediamo subito come fare.

27

Occorrente

  • 1 kg di sarde, 3 uova, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, pangrattato q.b., qualche cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato, sale e peperoncino q.b., olio di semi per friggere.
37

Pulire le sarde

Per fare le sarde ripiene fritte, dovremo innanzitutto pulirle. Una per una, stacchiamone la testa tirando verso la pancia. Nel contempo, con il dito espelliamo anche le interiora. Con il movimento verso il basso, elimineremo tutto facilmente. A questo punto, apriamole a libro e spingiamo la lisca in avanti. Con delicatezza, per non sciupare la forma delle sarde, rimuoviamola. Quindi laviamole bene sotto l'acqua. Poi mettiamole in uno scolapasta e lasciamo scorrere l'acqua in eccesso. Infine tamponiamo bene con della carta da cucina. In caso di difficoltà, potremo chiedere alla nostra pescheria di fiducia la pulizia istantanea delle sarde, nel momento del loro acquisto.

47

Preparare il ripieno

Per fare le sarde ripiene e fritte, prepariamo ora il ripieno. Laviamo bene il prezzemolo fresco e asciughiamolo. Ricaviamone un trito, tagliandolo finemente su un tagliere per mezzo di un coltello a lama liscia ed affilata. Versiamolo in un piatto ed aggiungiamo due spicchi di aglio sminuzzati. Aggiungiamo il parmigiano (o il pecorino) grattugiato, il pangrattato e due uova. Saliamo ed uniamo un pizzico di peperoncino. Con le mani, mescoliamo bene l'impasto.

Continua la lettura
57

Farcire le sarde

Ora disponiamo le sarde sul tavolo per la farcitura. Mentre le prepariamo una ad una, poniamo sul fuoco una padella larga e dai bordi alti con abbondante olio per fritture. Per farcire le sarde, adagiamo metà di esse sul tavolo con la pancia rivolta verso l'alto. Le rimanenti fungeranno da copertura. Con le mani poggiamo un po' di ripieno al centro di ognuna delle sarde. Distribuiamo l'imbottitura lungo le sarde, schiacciando con le mani. Richiudiamole, una alla volta, con le altre sarde prive di farcitura. In questo modo, durante la frittura, il composto rimarrà ben fermo all'interno delle sarde. Passiamole quindi nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

67

Friggere le sarde

È il momento di passare alla frittura delle sarde. Versiamole nell'olio bollente con attenzione, affinché non si rompano. Friggiamo poche sarde alla volta, per non abbassare la temperatura dell'olio. Eviteremo così che si sfaldino, lasciando fuoriuscire il ripieno. Non appena si doreranno su entrambi i lati, estraiamole dall'olio. Poi adagiamole sulla carta assorbente per qualche minuto. Serviamole ancora calde. http://www.alice.tv/ricette/sarde-ripiene-e-fritte-alla-siciliana/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la ricetta tipicamente siciliana, aggiungiamo al ripieno una manciata di passoline e pinoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: sarde in carpione

Pesce

Ricetta: le polpette di sarde

Pesce

Ricetta: sarde in saor

Pesce

Come fare la parmigiana di sarde

Pesce

Come pulire le sarde

Consigli di Cucina

Come togliere le lische alle sarde

Antipasti

Ricetta: impanadas sarde

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu